Toyota: produzione in calo ma vendite in crescita

da | 26 Dic 2024 | Automotive

Toyota Motor ha registrato a novembre un calo della produzione globale per il decimo mese consecutivo.

Il costruttore automobilistico più grande al mondo ha infatti prodotto 869.230 veicoli a novembre, un dato in calo del 6,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, e un peggioramento rispetto alla diminuzione dello 0,8% registrata a ottobre.

Al tempo stesso, le vendite a livello mondiale hanno segnato una crescita per il secondo mese di fila, grazie alla forte domanda proveniente dagli Stati Uniti e dalla Cina, due dei mercati chiave per l’azienda.

I dati includono i veicoli del marchio Lexus, ma escludono quelli delle affiliate Hino e Daihatsu.

Lenti segnali di ripresa negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, Toyota ha affrontato una contrazione dell’11,8% della produzione, nonostante la ripresa della fabbricazione dei SUV Grand Highlander e Lexus TX a fine ottobre, dopo uno stop di quattro mesi.

Il mercato americano resta un banco di prova importante per l’azienda ma i ritmi produttivi faticano ancora a riallinearsi alla domanda.

La Cina, tra sfide e opportunità

In Cina, la produzione ha subito un calo più contenuto dell’1,6%, una performance migliore rispetto al -9% del mese precedente.

Questo risultato è stato favorito dall’aumento delle vendite locali di modelli come Granvia e Sienna e della berlina elettrica bZ3, sviluppata insieme a BYD.

Tuttavia, Toyota si trova a fronteggiare una concorrenza sempre più forte da parte di BYD e altri produttori locali. Per rispondere a queste sfide, l’azienda ha deciso di investire in un nuovo stabilimento a Shanghai, dove produrrà auto elettriche per il marchio di lusso Lexus a partire dal 2027.

Giappone: difficoltà interne pesano sui numeri

Anche in Giappone, che rappresenta circa un terzo della produzione globale di Toyota, la situazione è complessa.

La produzione è diminuita del 9,3% a novembre, in parte a causa di un’interruzione di due giorni nelle attività degli stabilimenti di Fujimatsu e Yoshiwara.

Questo rallentamento si aggiunge alle difficoltà legate alla gestione della catena di approvvigionamento e alla pressione per adeguarsi alle nuove tendenze dell’elettrificazione.

Toyota: vendite in controtendenza

Nonostante le sfide produttive, Toyota ha registrato a novembre un aumento delle vendite globali dell’1,7% rispetto allo stesso mese del 2023, piazzando 920.569 veicoli e stabilendo un nuovo record per il mese.

Considerando l’intero periodo gennaio-novembre 2024, le vendite globali risultano però in calo dell’1,2% rispetto all’anno precedente, a causa dei rallentamenti produttivi accumulati nei primi mesi dell’anno.

Una situazione simile si osserva anche per la produzione: mentre novembre ha segnato un calo del 6,2%, la diminuzione complessiva su base annuale è del 5,2%, con un totale di circa 8,75 milioni di veicoli prodotti nei primi undici mesi.

Questi dati evidenziano una recente inversione di tendenza per il colosso giapponese, che punta a chiudere l’anno con un’ulteriore crescita delle vendite, sfruttando la domanda in mercati strategici come gli Stati Uniti e la Cina.

POTREBBE INTERESSARTI

volkswagen 2

Volkswagen costruirà in Cina i propri chip per la guida autonoma

La strategia “In China, for China” di Volkswagen si evolve radicando il costruttore nell’ecosistema cinese.

Elon Musk Tesla

Tesla: gli azionisti di approvano il piano da un trilione per Musk

Gli azionisti approvano il maxi piano di compensi e l’investimento in xAI. Ma gli obiettivi sono titanici: 20 milioni di auto, un milione di robotaxi e una...
Elon Musk

Il fondo sovrano della Norvegia dice no al mega bonus di Musk

Il più grande fondo sovrano del mondo si oppone al pacchetto da record, che darebbe a Musk un 12% in più di Tesla se il valore dell’azienda salisse a 8.500 miliardi di...
musk vs altman

Musk vs. Altman, è duello social per la Tesla Roadster

Il rimborso di una Tesla diventa l’ennesimo pretesto per riaccendere la faida tra Musk e Altman.

Ferrari 499P

Ferrari, dalla pista alla blockchain per i clienti Hyperclub

Dopo l’apertura ai pagamenti in criptovalute, Maranello lancia un token esclusivo per l’asta della sua leggendaria 499P, aprendo un nuovo capitolo nel dialogo tra lusso...
Formula Uno Kick Sauber Team

In Formula Uno vincerà chi userà meglio l’intelligenza artificiale

Dal 2026 le nuove regole tecniche spingeranno le scuderie a usare l’IA. “Chi avrà la strategia migliore, vincerà”, afferma il team principal della Kick...
Uber Tasks

Uber arruola gli autisti per addestrare l’IA che li sostituirà

Dopo il successo del test in India, Uber porta in America un’idea che monetizza perfino i tempi morti: addestrare l’intelligenza artificiale mentre si aspetta la...
Ferrari Elettrica

Ferrari svela Elettrica, la prima Rossa a batteria

Mentre Porsche, Lamborghini e Maserati arrancano nel mercato dell’elettrico, il Cavallino presenta… l’Elettrica. Ma gli EV, precisa Ferrari, saranno...
Aptera solare

Le auto a ricarica solare sono più vicine di quanto sembri

Alcune startup californiane stanno portando su strada veicoli capaci di aggiungere decine di chilometri al giorno senza collegarsi alla rete. Tra pannelli integrati e...
Wayve

Nvidia pronta a investire 500 milioni nella guida autonoma di Wayve

Strade irregolari e traffico complesso fanno della capitale inglese il terreno ideale per i test, in partnership con Uber.

Share This