Open: il metaverso di Ready Player One prende vita

da | 13 Mar 2024 | Videogames

All’inizio di quest’anno, Readyverse Studios, compagnia co-fondata dalla società tecnologica blockchain Futureverse e da Ernest Cline (l’autore di Ready Player One), ha annunciato The Readyverse, una piattaforma interattiva per giochi ed esperienze all’interno del metaverso.

Al progetto ha collaborato Warner Bros. Discovery, che dopo aver distribuito l’adattamento cinematografico del 2018 diretto da Stephen Spielberg, ha deciso di portare il popolare romanzo nel metaverso attraverso il web3.

Lo studio ha presentato Open, il suo primo progetto che sarà presto disponibile all’interno di The Readyverse. Si tratta di un’esperienza in terza persona in cui i giocatori competono l’uno contro l’altro in modalità collaborative suddivisa in turni, sulla falsariga dei game show, utilizzando varie soluzioni di gameplay che spaziano dallo shooter ai guida.

Il gioco è stato svelato dai fondatori di Readyverse Studios attraverso un trailer mostrato al festival South by Southwest. Come prevedibile, visti i nomi coinvolti, la nuova esperienza presenta un’ambientazione a tema Ready Player One, in cui i giocatori possono dedicarsi all’esplorazione, ottenere skin ispirate al romanzo e competere l’uno contro l’altro.

Open presenterà anche altre ambientazioni con personaggi provenienti da varie celebri IP. Nel trailer è possibile vedere il protagonista del romanzo, Wade Watts (alias Parzival), passare davanti a prodotti nostalgici come un’auto DeLorean e un televisore a tubo catodico al quale è collegata quella che sembra essere una console Atari 2600.

Readyverse Studios afferma che Open è il primo metaverso di qualità AAA interoperabile con altri IP tripla A e che è capace di sfruttare la tecnologia web3. Una buona parte della tecnologia su cui si basa è stata resa possibile grazie al coinvolgimento di Futureverse, una piattaforma di 11 aziende che ha al suo interno studi di sviluppo di videogiochi e startup blockchain.

Open è stato realizzato in collaborazione con Walker Labs, sviluppatore indipendente di tecnologie web di nuova generazione, che nel 2022 ha rilasciato uno sparatutto multiplayer open-world e un gioco di avventura chiamato Walker World. La piattaforma è attualmente in fase di sviluppo per PC ed i giocatori interessati possono già registrarsi per partecipare all’accesso anticipato.

POTREBBE INTERESSARTI

Microsoft annuncia una Xbox Series X bianca senza disco

Microsoft annuncia una Xbox Series X bianca senza disco

Arriverà anche una nuova Xbox Series X da 2TB in nero.

Keywords Studios è l'azienda leader in servizi di supporto per l'industria dei videogiochi

Keywords in trattative con EQT per un’acquisizione da £2 miliardi

L’azienda leader nei servizi di supporto per l’industria dei videogiochi attira l’interesse della svedese EQT. E le azioni vanno ai massimi...
Microsoft aggiungerà il prossimo Call of Duty al Game Pass

Microsoft aggiungerà il prossimo Call of Duty al Game Pass

L’annuncio ufficiale è atteso all’Xbox Games Showcase.

Microsoft chiuderà quattro studi di Bethesda

Microsoft chiuderà quattro studi di Bethesda

La divisione Xbox di Microsoft taglierà Arkane Austin, lo sviluppatore di Redfall e anche Tango Gameworks.

L'attaccante del Manchester City, Erling Haaland, diventerà un personaggio di Clash of Clans.

Erling Haaland diventa la prima persona reale in Clash of Clans

L’attaccante del Manchester City, Erling Haaland, diventa un personaggio di Clash of Clans. Ci gioca da oltre 10 anni.

Lars Wingefors, CEO di Embracer, ha annunciato oggi la divisione del colosso scandinavo dei videogame in tre diverse entità

Embracer si fa in tre e il mercato la premia

Dopo nove mesi lacrime e sangue, Embracer si divide in Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-Earth Enterprises & Friends. E gli azionisti la...
Savvy Games aumenterà gli investimenti nel mobile dopo il successo di Monopoly Go.

Savvy Games accelera su mobile dopo il successo di Monopoly Go

Con 2 miliardi di dollari di ricavi, il gioco mobile guida l’espansione strategica della saudita Savvy Games nel settore videoludico.

Il produttore di Grand Theft Auto, Take-Two, licenzierà il 5% del personale

Il produttore di Grand Theft Auto, Take-Two, licenzierà il 5% del personale

Take-Two cancellerà anche alcuni progetti.

Nel 2023 i videogiocatori hanno speso la maggior parte del tempo con titoli vecchi almeno 6 anni

Nel 2023 i gamer hanno speso la maggior parte del tempo con videogiochi vecchi almeno 6 anni

Nel mercato dei videogiochi sembra esserci poco spazio per le novità.

NEO NPC mira a superare i limiti degli attuali NPC utilizzando l'IA generativa.

Ubisoft porta l’IA generativa nei videogiochi con NEO NPC

Ubisoft presenta alla GDC 2024 NEO NPC, una tecnologia rivoluzionaria basata sull’intelligenza artificiale. Ma roleplay non significa necessariamente...
Share This