Keywords in trattative con EQT per un’acquisizione da £2 miliardi

da | 20 Mag 2024 | Videogames

Chiunque sia un gamer ha avuto a che fare nella sua vita con Keywords Studios. Magari senza saperlo ma è accaduto senz’altro, perché parliamo della più grande società globale specializzata in servizi di supporto per l’industria dei videogiochi.

Fondata nel 1998 a Dublino, in Irlanda, Keywords ha rapidamente ampliato la sua presenza internazionale attraverso una serie di acquisizioni strategiche, arrivando a operare in 26 paesi.

Keywords offre una vasta gamma di servizi che coprono diverse fasi del ciclo di vita di un videogioco. Tra questi troviamo la localizzazione, il testing, la gestione delle community e la produzione audio. Si tratta di servizi fondamentali per alcuni dei titoli più popolari e di successo nel gaming, tra cui Fortnite, Call of Duty e Baldur’s Gate 3.

Nel corso degli anni, Keywords Studios ha acquisito numerose piccole aziende specializzate, tra cui le nostrane Synthesys, Binari Sonori e Laboratorio Comunicazione, rafforzando la sua posizione di leader nel mercato dei servizi di supporto per i videogiochi.

Il motivo per cui ne parliamo oggi è la recente impennata del prezzo delle sue azioni, attribuibile alle trattative avanzate con EQT Group per una possibile acquisizione che potrebbe valutare l’azienda oltre 2 miliardi di sterline (2,5 miliardi di dollari).

Fondata nel 1994, EQT è una società di investimento globale con sede a Stoccolma. Si concentra su investimenti in settori quali tecnologia, sanità, servizi, beni di consumo, industriali e TMT (telecomunicazioni, media e tecnologia). L’obiettivo principale di EQT è supportare le aziende nel loro percorso di crescita, fornendo capitale, esperienza e risorse operative.

Negli ultimi anni, EQT ha acquisito una serie di aziende di rilievo a livello globale, rafforzando la sua posizione come uno dei principali attori nel settore del private equity. La possibile acquisizione di Keywords Studios rappresenta un’altra importante mossa strategica per EQT, che mira a espandere ulteriormente la sua presenza nel settore dei servizi per l’industria dei videogiochi.

Una mossa indubbiamente audace, visto che il gaming sta attraversando un prolungato periodo di crisi, che sta portando tra le altre cose proprio alla riduzione delle localizzazioni. Senza voler considerare che i recenti sviluppi delle IA generative potrebbero portare a una contrazione del fatturato di aziende come Keywords.

Bloomberg ricorda che il prezzo delle azioni di Keywords Studios è aumentato del 60% stamattina, raggiungendo il valore di 23,52 sterline dopo un picco iniziale addirittura del 70%. Si tratta del valore più alto dall’esordio in borsa del 2013, che porta la capitalizzazione della società a 1,9 miliardi di sterline. Il che fa apparire il superamento della soglia dei 2 miliardi di sterline un traguardo quasi conservativo.

Keywords ha dichiarato sabato che intende accettare l’offerta di EQT se sarà finalizzata, dopo aver rifiutato quattro precedenti proposte non sollecitate dal gruppo di private equity europeo. L’ultima offerta però rappresenta un “aumento significativo rispetto alla proposta iniziale”, afferma l’azienda.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Microsoft annuncia una Xbox Series X bianca senza disco

Microsoft annuncia una Xbox Series X bianca senza disco

Arriverà anche una nuova Xbox Series X da 2TB in nero.

Microsoft aggiungerà il prossimo Call of Duty al Game Pass

Microsoft aggiungerà il prossimo Call of Duty al Game Pass

L’annuncio ufficiale è atteso all’Xbox Games Showcase.

Microsoft chiuderà quattro studi di Bethesda

Microsoft chiuderà quattro studi di Bethesda

La divisione Xbox di Microsoft taglierà Arkane Austin, lo sviluppatore di Redfall e anche Tango Gameworks.

L'attaccante del Manchester City, Erling Haaland, diventerà un personaggio di Clash of Clans.

Erling Haaland diventa la prima persona reale in Clash of Clans

L’attaccante del Manchester City, Erling Haaland, diventa un personaggio di Clash of Clans. Ci gioca da oltre 10 anni.

Lars Wingefors, CEO di Embracer, ha annunciato oggi la divisione del colosso scandinavo dei videogame in tre diverse entità

Embracer si fa in tre e il mercato la premia

Dopo nove mesi lacrime e sangue, Embracer si divide in Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-Earth Enterprises & Friends. E gli azionisti la...
Savvy Games aumenterà gli investimenti nel mobile dopo il successo di Monopoly Go.

Savvy Games accelera su mobile dopo il successo di Monopoly Go

Con 2 miliardi di dollari di ricavi, il gioco mobile guida l’espansione strategica della saudita Savvy Games nel settore videoludico.

Il produttore di Grand Theft Auto, Take-Two, licenzierà il 5% del personale

Il produttore di Grand Theft Auto, Take-Two, licenzierà il 5% del personale

Take-Two cancellerà anche alcuni progetti.

Nel 2023 i videogiocatori hanno speso la maggior parte del tempo con titoli vecchi almeno 6 anni

Nel 2023 i gamer hanno speso la maggior parte del tempo con videogiochi vecchi almeno 6 anni

Nel mercato dei videogiochi sembra esserci poco spazio per le novità.

NEO NPC mira a superare i limiti degli attuali NPC utilizzando l'IA generativa.

Ubisoft porta l’IA generativa nei videogiochi con NEO NPC

Ubisoft presenta alla GDC 2024 NEO NPC, una tecnologia rivoluzionaria basata sull’intelligenza artificiale. Ma roleplay non significa necessariamente...
La PS5 Pro dovrebbe offrire prestazioni fino a tre volte superiori alla PS5.

Le voci di una PlayStation 5 Pro si fanno sempre più insistenti

Che prima o poi sarebbe arrivata una PlayStation 5 Pro, non stupisce nessuno. Però ora circolano anche le specifiche, niente affatto male per essere una console...
Share This