È ufficiale: Biden firma la legge contro TikTok

da | 24 Apr 2024 | Tech

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ratificato una legge che imporrà il divieto a TikTok nel caso in cui ByteDance, la casa madre cinese dell’app, non la venda entro un anno a un’azienda americana.

La legge, che è stata inclusa insieme agli aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, è stata approvata dal Senato martedì sera con 79 voti a favore e 18 contrari, dopo la precedente approvazione schiacciante alla Camera.

La normativa dunque dà a ByteDance un termine di nove mesi per vendere TikTok, con la possibilità di estendere il periodo di altri 90 giorni per finalizzare l’accordo. Se ByteDance non procederà alla vendita di TikTok, sarà illegale per gli app store americani distribuire l’applicazione.

In una comunicazione via email a TechCrunch, ByteDance ha annunciato che impugnerà questa “legge incostituzionale” davanti ai tribunali.

“Siamo convinti che i fatti e il diritto siano decisamente a nostro favore e che otterremo la vittoria finale,” afferma la comunicazione. “Abbiamo investito miliardi di dollari per salvaguardare i dati degli utenti americani e per tenere la nostra piattaforma al riparo da interferenze e manipolazioni esterne. Questo divieto sarebbe un colpo durissimo per 7 milioni di imprese e zittirebbe 170 milioni di americani. Continueremo a combattere questo divieto incostituzionale e a investire e innovare per assicurare che TikTok resti un luogo sicuro dove gli americani di tutte le condizioni sociali possono esprimere le proprie esperienze, trovare gioia e ispirazione.”

Shou Zi Chew, CEO di TikTok, ha espresso la propria delusione in un video risposta pubblicato mercoledì, sottolineando che ByteDance “continuerà a combattere”.

@tiktokResponse to TikTok Ban Bill♬ original sound – TikTok

A marzo, la Camera aveva passato un disegno di legge analogo per bandire TikTok o imporne la vendita entro sei mesi, che però non era passato al Senato. In questa occasione, però, la Camera ha inserito la misura in un pacchetto legislativo che comprendeva aiuti esteri agli alleati degli USA, costringendo così il Senato a prendere una decisione.

Negli ultimi mesi ByteDance ha difeso l’importanza vitale della sua piattaforma per i creatori e le piccole imprese negli USA, rivelando poche settimane fa che l’app ha generato un impatto economico di 14,7 miliardi di dollari per le imprese di piccole e medie dimensioni americane.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This