Embracer si fa in tre e il mercato la premia

da | 22 Apr 2024 | Videogames

Lars Wingefors, CEO di Embracer, ha annunciato oggi la divisione del colosso scandinavo dei videogame in tre diverse entità, che saranno quotate indipendentemente alla borsa di Stoccolma, ossia il Nasdaq Stockholm.

Queste società sono attualmente identificate come Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-Earth Enterprises & Friends, sebbene queste ultime due riceveranno un nuovo nome in futuro.

Mentre Asmodee e Coffee Stain rappresenteranno delle new-entry per il listino di Nasdaq Stockholm, Middle-Earth rimarrà all’interno del Gruppo Embracer, mantenendo la sua attuale quotazione, che potrebbe anche essere rinominata. Asmodee si distaccherà entro i prossimi 12 mesi, mentre Coffee Stain si separerà nel corso del 2025. Le azioni di queste due aziende saranno distribuite agli azionisti del Gruppo Embracer.

Quest’ultima ha affermato che la suddivisione in tre entità permetterà a ciascuna di concentrarsi sulle proprie “strategie fondamentali” e di crescere in modo autonomo. Le 9.003 proprietà intellettuali completamente possedute o controllate da Embracer, saranno ripartite tra le nuove entità.

Asmodee Group si concentrerà sui giochi da tavolo, mentre i titoli di Coffee Stain spazieranno dagli indie fino ai AA per PC, console e dispositivi mobili. Middle-Earth Enterprises & Friends, invece, si focalizzerà sui giochi AAA per PC e console, gestendo i principali franchise di Embracer come Il Signore degli Anelli e Tomb Raider.

Embracer ha dichiarato che ci saranno ancora collaborazioni tra le aziende e le proprietà intellettuali delle tre divisioni, ma queste saranno gestite “secondo i termini di mercato“. Lars Wingefors, CEO di Embracer, rimarrà il proprietario di tutte e tre le compagnie e ha affermato di voler “creare una nuova struttura proprietaria a lungo termine“.

“Ho sempre considerato il mio ruolo di CEO del gruppo e principale proprietario come quello di un promotore di successo per imprenditori, creatori di giochi e leader aziendali nel raggiungere ulteriori successi”, ha scritto in una lettera aperta riguardante la trasformazione dell’azienda. “E questo non cambierà.”

Questa operazione fa parte di un ampio programma di ristrutturazione durante il quale Embracer ha chiuso tre studi (Volition Games, Free Radical Design e Campfire Cabal), venduto Saber Interactive e Gearbox, e licenziato più di 1.400 dipendenti.

Ma poco importa: a seguito dell’annuncio di questa ripartizione, le azioni di Embracer hanno guadagnato il 18%.

POTREBBE INTERESSARTI

Microsoft annuncia una Xbox Series X bianca senza disco

Microsoft annuncia una Xbox Series X bianca senza disco

Arriverà anche una nuova Xbox Series X da 2TB in nero.

Keywords Studios è l'azienda leader in servizi di supporto per l'industria dei videogiochi

Keywords in trattative con EQT per un’acquisizione da £2 miliardi

L’azienda leader nei servizi di supporto per l’industria dei videogiochi attira l’interesse della svedese EQT. E le azioni vanno ai massimi...
Microsoft aggiungerà il prossimo Call of Duty al Game Pass

Microsoft aggiungerà il prossimo Call of Duty al Game Pass

L’annuncio ufficiale è atteso all’Xbox Games Showcase.

Microsoft chiuderà quattro studi di Bethesda

Microsoft chiuderà quattro studi di Bethesda

La divisione Xbox di Microsoft taglierà Arkane Austin, lo sviluppatore di Redfall e anche Tango Gameworks.

L'attaccante del Manchester City, Erling Haaland, diventerà un personaggio di Clash of Clans.

Erling Haaland diventa la prima persona reale in Clash of Clans

L’attaccante del Manchester City, Erling Haaland, diventa un personaggio di Clash of Clans. Ci gioca da oltre 10 anni.

Savvy Games aumenterà gli investimenti nel mobile dopo il successo di Monopoly Go.

Savvy Games accelera su mobile dopo il successo di Monopoly Go

Con 2 miliardi di dollari di ricavi, il gioco mobile guida l’espansione strategica della saudita Savvy Games nel settore videoludico.

Il produttore di Grand Theft Auto, Take-Two, licenzierà il 5% del personale

Il produttore di Grand Theft Auto, Take-Two, licenzierà il 5% del personale

Take-Two cancellerà anche alcuni progetti.

Nel 2023 i videogiocatori hanno speso la maggior parte del tempo con titoli vecchi almeno 6 anni

Nel 2023 i gamer hanno speso la maggior parte del tempo con videogiochi vecchi almeno 6 anni

Nel mercato dei videogiochi sembra esserci poco spazio per le novità.

NEO NPC mira a superare i limiti degli attuali NPC utilizzando l'IA generativa.

Ubisoft porta l’IA generativa nei videogiochi con NEO NPC

Ubisoft presenta alla GDC 2024 NEO NPC, una tecnologia rivoluzionaria basata sull’intelligenza artificiale. Ma roleplay non significa necessariamente...
La PS5 Pro dovrebbe offrire prestazioni fino a tre volte superiori alla PS5.

Le voci di una PlayStation 5 Pro si fanno sempre più insistenti

Che prima o poi sarebbe arrivata una PlayStation 5 Pro, non stupisce nessuno. Però ora circolano anche le specifiche, niente affatto male per essere una console...
Share This