Boston Dynamics ritira Atlas il suo robot umanoide idraulico

da | 17 Apr 2024 | Tech

Sebbene ultimamente la robotica umanoide sia al centro dell’attenzione, ottenendo notevoli finanziamenti, Boston Dynamics ha deciso di andare controcorrente ritirando il proprio robot umanoide, Atlas.

L’azienda però ha sempre preferito seguire una strada propria e si potrebbe pensare che la pensione di Atlas non sia tanto un addio quanto un arrivederci, ossia il preludio a nuove avventure. Boston Dynamics, infatti, è stata acquistata da Hyundai nel 2021 e, con l’entrata in scena di aziende del calibro di Agility, Figure, 1X e Apptronik, è plausibile che la compagnia abbia esaminato a fondo il potenziale commerciale degli umanoidi.

Da tempo pioniere nella robotica umanoide, lo scorso luglio Boston Dynamics ha celebrato il decimo anniversario del debutto di Atlas, il robot bipede sviluppato in collaborazione con DARPA. “All’epoca del suo lancio rappresentava il culmine della robotica umanoide”, commenta DARPA. “Era, però, più che altro un involucro per ospitare i complessi software sviluppati dai team.”

Gill Pratt, allora responsabile del programma DARPA, lo aveva paragonato a un bambino umano. “Un bambino di un anno inciampa spesso e fatica a camminare”, aveva detto. “Guardando queste macchine, si dovrebbe tenere a mente che siamo ancora agli albori, rispetto a quanto ci suggerisce la fantascienza.”

Negli ultimi dieci anni Atlas ha compiuto enormi progressi, rimanendo un elemento chiave nelle ricerche e nelle campagne promozionali di Boston Dynamics. Eppure, nonostante i notevoli avanzamenti nella locomozione, alcuni elementi come l’idraulica sono ormai considerati superati ed è per questa ragione che, secondo alcuni, il robot che si congeda dalla scena.

Con Hyundai al timone dell’azienda, però, non è difficile immaginare un futuro in cui i discendenti di Atlas possano essere coinvolti nella produzione automobilistica.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This