Il robot Figure 01 stupisce e inquieta al tempo stesso

da | 15 Mar 2024 | Tech

Un paio di settimane fa scrivevamo che tutti i grandi della tecnologia stanno investendo in Figure, la startup californiana specializzata in robot umanoidi autonomi.

Dopo aver annunciato la partnership con OpenAI, Figure ha svelato in questi giorni un nuovo video che mostra il suo robot umanoide, battezzato Figure 01, intento a conversare con un ingegnere mentre sistema dei piatti. E il risultato genera stupore e inquietudine al tempo stesso.

Al centro della scena vediamo un tavolo su cui è visibile una mela rossa. Dietro di essa, quasi uscito da un racconto di fantascienza, vediamo il robot Figure 01. Il robot, con una voce quasi umana, inizia a descrivere l’ambiente che lo circonda: “Riesco a vedere una mela rossa posta su un piatto al centro del tavolo, un portapiatti con alcune tazze e un piatto, e tu che ti trovi vicino con una mano appoggiata sul tavolo”.

Parole che dimostrano le capacità di “ragionamento vocale” sviluppate da OpenAI, e una sensibilità quasi umana nella percezione dei dettagli.

Al che l’ingegnere domanda: “Posso mangiare qualcosa?”. La risposta del robot non si fa attendere. “Volentieri,” dice, estendendo verso l’uomo una mano meccanica che stringe la mela rossa. Un gesto semplice ma significativo, perché eseguito con una naturalezza che confonde la linea di demarcazione tra organico e artificiale.

Il video poi prosegue ma sarebbe riduttivo definirlo una semplice dimostrazione tecnologica. Piuttosto, pare essere un’anticipazione di un futuro distopico in cui la convivenza con robot intelligenti diventerà parte della nostra quotidianità.

Il supporto di OpenAI ha l’obiettivo di dotare i suoi robot futuri della capacità di comprendere il linguaggio tramite l’intelligenza artificiale e di apprendere nuove competenze in modo più rapido. E aspira a creare “modelli di intelligenza artificiale di nuova generazione per robot umanoidi”, come annunciato in un comunicato stampa, che permetterebbero di “elaborare e ragionare a partire dal linguaggio”.

Alla luce dell’ultima dimostrazione, sembra che Figure stia facendo passi da gigante verso questo obiettivo. E ora è un po’ più chiaro capire perché tutti vogliano divenire suoi investitori.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This