L’intervista Carlson-Putin catapulta X in cima all’App Store americano

da | 8 Feb 2024 | Tech

Tucker Carlson è un giornalista, personaggio televisivo e scrittore americano. È stato conduttore del programma politico serale Tucker Carlson Tonight su Fox News dal 2016 al 2023, durante il quale è emerso come una figura discussa e polarizzante nel panorama mediatico americano. Le sue opinioni forti e il suo stile di conduzione aggressivo gli hanno fatto guadagnare i favori del pubblico repubblicano, e gli strali dalla sponda democratica.

Durante le presidenziali americane del 2020 aveva sostenuto insieme ad altri suoi colleghi che le elezioni fossero state truccate da Dominion Voting Systems, un’azienda privata che fornisce hardware e software per le elezioni, inclusi sistemi di voto elettronico e di conteggio dei voti. In tutta risposta Dominion ha fatto causa all’emittente di Ruper Murdoch, chiedendo danni per 1,6 miliardi di dollari e finendo per incassare 787,5 milioni di dollari da Fox News che aveva capito di non poter vincere la causa.

Forse per questa ragione o forse per altre (c’è chi collega la partenza di Carlson alla causa intentata dalla sua ex producer Abby Grossberg, che ha denunciato discriminazioni sessuali e un ambiente di lavoro ostile), fatto sta che Tucker Carlson è riuscito prontamente a reinventarsi anche grazie al suo canale X, che vanta già 11,6 milioni di iscritti.

Perché non su altri social network? Perché Elon Musk, nonostante i suoi evidenti spostamenti a destra e le sue opinioni controverse (alcune così controverse da minacciare la sua stessa redditività), fin dall’acquisizione di Twitter ha dichiarato di non voler fare distinzioni politiche: basta che vengano rispettate le policy del social network. In tal senso, va ricordato che anche l’ex conduttore di CNN, Don Lemon, pubblicherà un podcast trisettimanale su X dopo essere stato licenziato dalla sua rete l’anno scorso.

Il risultato di questa svolta social è che oggi è possibile vedere Tucker Carlson su X e il fatto che andiamo a raccontare oggi ne é la diretta conseguenza. Già, perché Carlson ha deciso di andare in Russia a intervistare nientemeno che Vladimir Putin. Il quale ovviamente ha colto la palla al balzo, essendo la prima volta che un medium occidentale lo intervista da quando ha invaso l’Ucraina.

Non che altri non c’abbiano provato prima, sia chiaro, ma un portavoce del Cremlino ha detto a Reuters che Putin ha accettato l’intervista perché l’approccio di Carlson sarebbe diverso dalla copertura “unilaterale” sull’Ucraina di molti media occidentali.

Fonte: Appfigures

A quanto pare devono essere tante le persone curiose di sentire cosa si sono detti i due, perché è di queste ore la notizia di Appfigures, secondo cui X è diventata l’app numero 1 sull’App Store. E ciò è accaduto subito dopo che l’ex conduttore televisivo di Fox News ha annunciato lo scoop.

Stando a Reuters, Associated Press e New York Times, l’intervista è già avvenuta, mentre per il Wall Street Journal sarà resa pubblica nella in serata. L’iniziativa sta dunque avendo un’eco mediatica impressionante, se si pensa che le stanno dedicando attenzione le massime testate giornalistiche mondiali.

Le stime preliminari di Appfigures indicano che X ha guadagnato 117.000 nuovi download martedì, in aumento dai 93.000 del giorno precedente. A questo punto non resta che attendere la messa online dell’intervista e vedere quante views totalizzerà Tucker Carlson: i numeri potrebbero essere da record.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This