Thierry Breton minaccia Apple per la lite con Epic Games

da | 8 Mar 2024 | Tech

Thierry Breton ieri ha lanciato un severo monito contro le grandi piattaforme online, mettendole in guardia dal minacciare gli sviluppatori. Il commissario europeo per l’industria, ha quindi annunciato l’intenzione di prestare particolare attenzione alla decisione di Apple di bloccare il tentativo di Epic Games, la casa produttrice del popolare videogioco Fortnite, di lanciare una propria piattaforma di vendita online per iPhone e iPad in Europa.

La mossa di Apple, avvenuta mercoledì e della quale abbiano dato notizia in questa news, ha comportato la chiusura di un nuovo account che Epic Games aveva aperto in Svezia, con l’obiettivo di reintrodurre Fortnite e altri giochi sui dispositivi Apple in Europa, attraverso un proprio app store.

Il tentativo di Epic si inserisce nel contesto dell’entrata in vigore delle nuove regole dell’Unione Europea denominate Digital Markets Act (DMA), che da giovedì impongono ad Apple di aprire ai concorrenti il suo sistema. La decisione di Apple di terminare l’account di Epic è stata aspramente criticata da Breton, che ha sottolineato l’incompatibilità di tale mossa con le normative del DMA.

“Sotto il DMA, non è ammissibile che i gatekeeper facciano pressioni sugli sviluppatori. Ho richiesto un’indagine prioritaria sulla chiusura dell’account sviluppatore di Epic da parte di Apple,” ha dichiarato Breton su X.

Ieri la Commissione Europea ha fatto sapere di aver sollecitato Apple a fornire chiarimenti sulle sue azioni alla luce del DMA. L’UE intende inoltre valutare se il comportamento di Apple rispetti anche il Digital Services Act (DSA) e il Regolamento Piattaforma a Business (P2B).

Secondo il DSA, qualsiasi decisione di sospensione o chiusura dell’account deve essere proporzionata e tenere in debita considerazione i diritti fondamentali, mentre il P2B impone alle piattaforme di notificare agli utenti business eventuali cambiamenti nei termini e condizioni prima di procedere alla chiusura di un account.

Apple da parte sua ha difeso ieri la propria decisione. “La grave violazione degli obblighi contrattuali da parte di Epic Games ha portato i tribunali a riconoscere ad Apple il diritto di terminare qualsiasi entità controllata da Epic Games, in qualsiasi momento e a propria discrezione”, ha affermato un portavoce di Apple. “Considerato il comportamento passato e continuo di Epic, Apple ha deciso di esercitare tale diritto.”

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This