Sam Altman e Jony Ive stanno ragionando sul nuovo “iPhone dell’intelligenza artificiale”

da | 9 Apr 2024 | Tech

Quando vi abbiamo parlato di Rabbit R1, abbiamo anche detto che con molta probabilità l’idea geniale di Jesse Lyu sarebbe stata cannibalizzata dai grandi nomi della tecnologia. Ci immaginavamo però Apple o Samsung, non OpenAI.

Eppure, stando alle notizie di queste ore, c’è un gran fervore attorno a un progetto che vede in prima linea Jony Ive, ex direttore del design di Apple, che sarebbe in trattativa con OpenAI per sviluppare quello che viene descritto come l'”iPhone dell’intelligenza artificiale”.

Questo progetto, che gode del sostegno finanziario del CEO di Softbank, Masayoshi Son, che sul piatto ha messo oltre un miliardo di dollari, è stato dettagliato in un recente articolo del Financial Times.

In esso si dice che Sam Altman, il celebre CEO di OpenAI, intende collaborare con lo studio di design di Ive, LoveFrom, per realizzare il primo dispositivo consumer di OpenAI. Le conversazioni tra Ive e Altman riguardo alle potenzialità di tale prodotto hanno avuto luogo nello studio di Ive a San Francisco, come rivelato invece da The Information.

Tre persone a conoscenza del progetto hanno riferito che Ive e Altman puntano a sviluppare un dispositivo che renda l’interazione con l’intelligenza artificiale più naturale e intuitiva. Hanno tratto ispirazione dalla tecnologia touchscreen dell’iPhone originale, che ha trasformato il modo in cui interagiamo con internet mobile.

Son, che sta finanziando l’iniziativa, ha espresso il desiderio di assegnare un ruolo chiave all’azienda di design di chip Arm, della quale detiene il 90% delle quote.

Le fonti del Financial Times indicano che il progetto con OpenAI potrebbe permettere a Ive di contribuire alla realizzazione di un dispositivo di computing interattivo meno dipendente dagli schermi. Altman ha già esperienza in questo ambito attraverso i suoi investimenti in Humane, una startup di hardware e software fondata da ex dipendenti Apple, che sta sviluppando un dispositivo AI indossabile senza schermo, destinato a sostituire gli smartphone.

Il progetto di Altman, Ive e Son è ancora nelle sue fasi iniziali e si stanno valutando diverse idee per il dispositivo. Nonostante non sia stato finalizzato alcun accordo e le informazioni sul progetto siano ancora limitate, le discussioni in corso sono descritte come “serie”.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

Share This