Masayoshi Son, SoftBank e l’ambizioso progetto Izanagi da $100 miliardi

da | 22 Feb 2024 | IA, Business, Tech

Nato nel 1957 a Tosu, nella prefettura di Saga, in Giappone, Masayoshi Son è un imprenditore e investitore giapponese, meglio conosciuto come il fondatore e attuale CEO di SoftBank Group Corp., una delle maggiori compagnie di telecomunicazioni e di investimento al mondo.

Ha studiato negli Stati Uniti, alla University of California di Berkeley, dove si è laureato in Economia e Informatica. Ed è divenuto famoso per aver acquisito Vodafone Japan nel 2006, trasformando SoftBank da piccolo distributore di software a colosso globale nel settore delle telecomunicazioni e degli investimenti tecnologici.

Son ha anche creato il Vision Fund, uno dei più grandi fondi di venture capital al mondo, focalizzato su investimenti nel campo delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la robotica e l’energia rinnovabile. Il che ci fa capire per quale ragione ne parliamo qui su TechTalking.

La sua prossima mossa pare tanto audace quanto strategicamente calcolata. E consiste nell’investire la “modica” cifra di 100 miliardi di dollari per confrontarsi direttamente con Nvidia nella produzione di semiconduttori di ultima generazione, indispensabili per le applicazioni di intelligenza artificiale.

Il nome del progetto, Izanagi, è quello del dio giapponese della creazione e simboleggia la visione di Son di un rinnovamento radicale nell’industria dei chip. L’iniziativa lo vedrebbe iniettare in Izanagi 30 miliardi di dollari del suo capitale, con gli altri 70 miliardi raccolti nel Medio Oriente, sempre più desideroso di dire la sua in questo mercato.

Il progetto, qualora avesse successo, rafforzerebbe la posizione di SoftBank nel mercato dei chip per l’intelligenza artificiale, già forte della sua sussidiaria, Arm Holdings Plc. Questa è un’azienda leader a livello globale nel settore del design dei semiconduttori e nell’architettura dei processori, cui si devono i chip utilizzati in iPhone, iPad e Mac.

L’ambizione di Masayoshi Son con Izanagi pare dunque andare oltre il semplice successo finanziario; rappresenta piuttosto il desiderio di sconvolgere l’attuale status quo del mercato. Riuscirà il geniale imprenditore giapponese a trasformare il panorama dei semiconduttori e a guidare le tecnologia dell’intelligenza artificiale? Impossibile dirlo ora ma chi ha la volontà di essere game-changer avrà sempre il nostro sostegno.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Share This