Nvidia da record: la capitalizzazione sale di $272 miliardi in un solo giorno!

da | 23 Feb 2024 | Business

Dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali e forte di prospettive di vendita che hanno nettamente superato le attese degli analisti, grazie all’impennata nella domanda di intelligenza artificiale, le azioni di Nvidia erano cresciute del 10%, spingendo la capitalizzazione di 1,75 trilioni di dollari.

Ieri, però, il colosso di Santa Clara ha sorpreso nuovamente gli analisti stabilendo un record storico, ossia registrando l’aumento più elevato in termini di valore di mercato in una sola giornata.

La quotazione di Nvidia ha infatti segnato un ulteriore incremento del 16,4%, chiudendo a $785,38 per azione e portando così la capitalizzazione di mercato dell’azienda ad aumentare di 272 miliardi di dollari. Questo risultato ha eclissato i risultati di Meta, che due settimane fa aumentato di 196 miliardi di dollari il suo valore di mercato dopo aver superato le previsioni degli utili e annunciato il suo primo dividendo.

Col rialzo di giovedì, la capitalizzazione di mercato di Nvidia ha raggiunto i 1,94 trilioni di dollari, posizionando l’azienda saldamente al terzo posto tra le imprese più preziose degli Stati Uniti, superata solo da Microsoft e Apple. Ma in un’epoca dove è facile leggere di miliardi se non triliardi, a quanto ammontano effettivamente 272 miliardi di dollari. Per capire il successo di Nvidia ci rifacciamo a quanto scritto da Investopedia, che a sua volta riporta i dati di TradingView.

Ebbene, tra le aziende dello Standard & Poor’s 500, escludendo Nvidia, solo 28 hanno una capitalizzazione di mercato superiore ai 250 miliardi di dollari. All’ultimo posto troviamo Netflix, valutata circa 254 miliardi di dollari. 250 miliardi di dollari equivalgono poi a oltre la metà del totale degli asset gestiti dal SPDR S&P 500 ETF Trust, uno dei fondi negoziati in borsa più grandi e scambiati al mondo.

O ancora, Goldman Sachs e Boeing insieme hanno un valore di mercato di circa 250 miliardi di dollari. I tre principali produttori automobilistici Stellantis, Ford Motor e General Motors hanno una capitalizzazione di mercato combinata di 176 miliardi di dollari.

I quattro maggiori produttori mondiali di articoli sportivi e calzature, ovvero Nike, Adidas, Anta Sports Products e Deckers Brands, insieme valgono circa 244 miliardi di dollari, con Nike che da sola rappresenta più del 60% di questo valore.

Il significativo balzo di Nvidia ha portato la sua capitalizzazione di mercato oltre i 1,9 trilioni di dollari, superando il PIL di quasi tutte le economie nazionali nel 2022, ad eccezione di 11 paesi, posizionandosi vicino al Brasile (1,92 trilioni di dollari) e oltre l’Australia (1,69 trilioni di dollari).

POTREBBE INTERESSARTI

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Ai giovani piace l'idea di affidarsi all'IA per gestire il proprio denaro

Giovani e IA: è una nuova era per la gestione finanziaria?

A Generazione Z e Millennials piace l’idea di affidarsi all’IA per gestire il proprio denaro. Scettici invece Generazione X e i Baby Boomers.

Apple torna a essere la regina del mercato

L’IA rende (nuovamente) Apple l’azienda più ricca al mondo

Gli annunci della WWDC 2024 proiettano il valore di Apple oltre quello di Microsoft, fino a raggiungere una capitalizzazione di 3,29 trilioni di dollari.

Dazi e indagini: mano pensate della UE contro i sussidi cinesi

Dazi fino al 38% e indagini: mano pesante della UE contro la Cina

In vista maggiorazioni fino al 38,1% sulle auto elettriche e varie investigazioni per verificare il corretto funzionamento del mercato. Ma la sensazione è che si voglia...
Elon Musk minaccia di lasciare Tesla

Elon Musk potrebbe lasciare Tesla senza il pacchetto retributivo da $56 miliardi

Il presidente del Consiglio di amministrazione, Robyn Denholm, avverte gli azionisti dell’importanza di mantenere l’impegno con Elon Musk, insistendo che...
Nvidia sorpassa Apple in borsa e si avvicina al primato di Microsoft

Nvidia sorpassa Apple e riscrive le gerarchie della Silicon Valley

La valutazione record del produttore di chip sfiora i 3,012 trilioni di dollari, superando Apple e avvicinandosi al primato di Microsoft.

La saudita Prosperity7 Ventures ha investito 400 milioni di dollari nella della startup cinese Zhipu AI

Strappo saudita con gli USA: $400 milioni all’IA cinese di Zhipu

Prosperity7 Ventures, braccio di Saudi Aramco, diventa il primo investitore straniero a sostenere una startup di IA generativa in Cina.

Nvidia rimbalza in borsa grazie agli investimenti in IA dei Big Tech.

NVIDIA: ascesa vertiginosa in borsa grazie gli investimenti nell’IA

Dopo il crollo di settimana scorsa, Nvidia registra un’impennata della capitalizzazione di mercato grazie agli investimenti in IA dei Big Tech.

I fondatori di Perplexity AI, da sinistra a destra: Aravind Srinivas, Denis Yarats e Johnny Ho. Foto: The Wall Street Journal

Perplexity AI supera il miliardo di dollari

La valutazione di Perplexity AI è raddoppiata in soli tre mesi, segnale dell’interesse crescente degli investitori per un’alternativa a Google basata...
Share This