Intel annuncia Lunar Lake, i nuovi processori dedicati ai PC AI

da | 4 Giu 2024 | Tech

Dopo Nvidia e AMD, al Computex 2024 AI Everywhere tenutosi a Taipei è stato il turno di Intel, che in occasione dell’evento ha svelato l’architettura dietro i processori Lunar Lake, pensati per i prossimi PC AI.

Secondo la compagnia, il nuovo chip offre un’incredibile efficienza energetica con un calcolo IA fino a tre volte superiore rispetto agli attuali processori Meteor Lake.

Si dice che la piattaforma Core Ultra di Intel sia in grado di supportare oltre 500 modelli di intelligenza artificiale e oltre 300 funzionalità AI provenienti da 100 fornitori di software indipendenti. Ottime premesse per un’azienda secondo cui il 60% dei nuovi PC entro il 2027 saranno PC AI.

Oltre alla nuova architettura Lunar Lake dei prossimi chip Intel Core Ultra, il CEO Pat Gelsinger ha svelato anche i processori server Xeon 6 e Gaudi 3 AI Accelerator.

I nuovi Intel Xeon 6 sono ora dotati di un massimo di 144 core CPU efficienti (E-core) e sono generalmente 4,2 volte più veloci rispetto al loro predecessore, oltre ad essere fino a 2,6 volte più efficienti in termini di prestazioni per watt (quindi forniscono più potenza in rapporto all’energia consumata)

Allo stesso modo, Gaudi 3 è l’ultimo acceleratore AI di punta dell’azienda, pubblicizzato come più conveniente rispetto a NVIDIA H100, il tutto con un prezzo di listino di 125.000 dollari.

Stando ad Intel, il nuovo Lunar Lake introduce una nuova architettura per i chip AI per PC, che include core prestazionali (P-core) ed efficienti (E-core) con significativi miglioramenti in termini di performance ed efficienza, insieme a una nuova unità di elaborazione neurale (NPU), in grado di offrire fino a 48 trilioni di operazioni al secondo (TOP) di prestazioni IA.

Il chip include anche la nuova grafica Xe2 integrata in grado di offrire fino a 67 TOP di prestazioni, insieme a un nuovo cluster di elaborazione noto come isola a basso consumo, per migliorare ulteriormente l’efficienza e consentire una maggiore durata della batteria sui laptop.

Intel ha inoltre confermato che ci saranno più di 80 diversi PC AI di 20 diversi produttori, basati su processori Core Ultra progettati per sfruttare Lunar Lake. Verranno lanciati nel terzo trimestre del 2024 e la società prevede di spedirne oltre 40 milioni entro la fine dell’anno.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This