AMD lancia nuovi chip AI per sfidare il leader Nvidia

da | 3 Giu 2024 | Tech, IA

La corsa allo sviluppo di programmi di intelligenza artificiale generativa ha portato a una domanda crescente per i chip utilizzati nei data center. AMD, con sede a Santa Clara, in California, cerca da tempo di competere con Nvidia, che attualmente domina il redditizio mercato dei semiconduttori pensati per l’IA con una quota di mercato di circa l’80%.

In quest’ottica, AMD ha presentato al Computex di Taipei i suoi ultimi processori per l’intelligenza artificiale, dettagliando i suoi piani di sviluppo per i prossimi due anni.

La CEO di AMD, Lisa Su, ha dunque introdotto l’acceleratore MI325X, disponibile nel quarto trimestre del 2024, e anticipato una nuova serie di chip denominata MI350, prevista per il 2025 e basata su una nuova architettura.

Rispetto alla serie di chip AI attualmente disponibile, la MI300, AMD prevede che l’MI350 offrirà prestazioni 35 volte superiori nell’inferenza, ovvero il processo di calcolo delle risposte delle AI generative. Inoltre AMD ha rivelato la serie MI400, che arriverà nel 2026 e sarà basata su una nuova architettura chiamata “Next”.

Dallo scorso anno, Nvidia ha dichiarato agli investitori l’intenzione di ridurre il ciclo della release dei prodotti a un anno. AMD farà altrettanto: “L’AI è chiaramente la nostra priorità numero uno come azienda”, dichiara Lisa Su, “e abbiamo sfruttato tutte le capacità di sviluppo all’interno dell’azienda per farlo. Questa cadenza annuale è necessaria perché il mercato richiede prodotti e capacità nuove… Ogni anno avremo una grande novità in modo da possedere sempre un portafoglio competitivo”.

Le azioni di AMD sono più che raddoppiate dall’inizio del 2023, un aumento che però impallidisce rispetto alla crescita di oltre sette volte nello stesso periodo delle azioni di Nvidia, che sempre al Computex ha appena annunciato per il 2026 la piattaforma Rubin AI.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

Share This