Nvidia annuncia la piattaforma Rubin AI per il 2026

da | 3 Giu 2024 | IA, Tech

Durante il Computex di Taiwan, Jensen Huang ha ribadito che l’IA generativa rappresenta una nuova rivoluzione industriale, e ha presentato nuovi strumenti e modelli di software per affrontarla al meglio. Al giusto prezzo, ovviamente.

Quella che è diventata la società di semiconduttori più preziosa al mondo grazie agli investimenti nell’intelligenza artificiale, mira ora ad ampliare la sua base clienti oltre i giganti del cloud computing. E con l’intelligenza artificiale che si estende anche ai personal computer, ha sottolineato il ruolo cruciale che giocherà in futuro.

Huang prevede che molte più aziende e agenzie governative adotteranno l’AI, dai costruttori navali agli sviluppatori di farmaci, e afferma che chi non si adeguerà rischia di rimanere indietro. “La quantità di dati da elaborare cresce esponenzialmente e i metodi di calcolo tradizionali non possono tenere il passo. Solo attraverso il calcolo accelerato di Nvidia possiamo ridurre i costi”.

Così ha dichiarato Huang, salvo poi aggiungere che la tecnologia di Nvidia consente risparmi del 98% sui costi e del 97% sull’energia. La prossima piattaforma Rubin AI utilizzerà HBM4, una memoria ad alta larghezza di banda essenziale per la produzione di acceleratori AI. Tuttavia, Huang non ha fornito dettagli specifici sui prodotti futuri.

Nvidia ha anche lanciato un nuovo design per i server basati sui suoi chip, il programma MGX. Anche AMD e Intel stanno utilizzando questo design nei loro server, combinando i propri processori coi chip di Nvidia.

I prodotti precedentemente annunciati, come Spectrum X per il networking e Nvidia Inference Microservices (NIM), sono ora disponibili e ampiamente adottati. Nvidia offrirà accesso gratuito ai prodotti NIM, con le aziende che dovranno poi pagare una tariffa di utilizzo.

Infine, Huang ha promosso l’uso dei gemelli digitali nell’Omniverse di Nvidia, mostrando un gemello digitale del pianeta Terra, chiamato Earth 2, utilizzato per modelli meteorologici avanzati e altri compiti complessi. Produttori come Foxconn stanno già impiegando questi strumenti per migliorare l’efficienza delle loro fabbriche.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Share This