Reddit: l’IPO promette bene ma la FTC indaga

da | 18 Mar 2024 | Tech

Reddit in queste ore si trova al centro di un cruciale crocevia che potrebbe ridefinire il futuro della piattaforma: da una parte, l’attesa offerta pubblica iniziale (IPO), della quale abbiamo appena scritto e  che promette di consolidare la sua posizione nel panorama dei social media.

Dall’altra, ed è anche questa una notizia di queste ore, c’è l’indagine da parte della Federal Trade Commission (FTC) sulle sue pratiche di condivisione dei dati degli utenti con aziende di intelligenza artificiale.

Partiamo da quest’ultima. La FTC ha recentemente avviato un’inchiesta focalizzata sulla vendita, la licenza o la condivisione dei contenuti generati dagli utenti con terze parti per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale.

Questa inchiesta suggerisce un ampliamento dell’interesse dell’agenzia verso gli accordi legati all’AI, un’area precedentemente percepita come limitata agli investimenti in capitale. L’attenzione della FTC non implica necessariamente l’avvio di un’indagine formale ma indica un desiderio di comprendere meglio come queste pratiche possano influenzare la concorrenza e la privacy dei consumatori.

Nel frattempo, Reddit si prepara a completare la sua IPO, attualmente sottoscritta tra le quattro e le cinque volte oltre l’offerta iniziale, segno di un forte interesse degli investitori che potrebbe portare la società a raggiungere la valutazione desiderata di 6,5 miliardi di dollari.

Nonostante l’ottimismo, Reddit mantiene moderate le sue aspettative di valutazione rispetto al round di finanziamento privato del 2021, che aveva valutato l’azienda 10 miliardi di dollari, e punta a raccogliere fino a 748 milioni di dollari attraverso l’IPO.

Con 100.000 forum online che coprono gli argomenti più disparati, Reddit si posiziona come una piattaforma di dialogo eclettica. Ora, riservando l’8% delle azioni totali offerte agli utenti e ai moderatori idonei, oltre a membri del consiglio, amici e familiari dei dipendenti e dirigenti, Reddit mira a coinvolgere la sua comunità nell’imminente IPO.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This