Google annuncia nuovi licenziamenti

da | 18 Apr 2024 | Tech

In un clima di crescente incertezza economica, Google ha annunciato ieri il licenziamento di un numero non precisato di dipendenti, come parte di una serie di misure per ridurre i costi operativi. La notizia, confermata da un portavoce dell’azienda, aggiunge nuove preoccupazioni nel settore tecnologico e dei media, già colpito da numerosi tagli di posti di lavoro quest’anno.

I licenziamenti non interessano l’intera struttura dell’azienda ma riguardano specifici dipartimenti e ruoli. I dipendenti coinvolti avranno la possibilità di candidarsi per altri ruoli interni, sebbene il portavoce non abbia fornito dettagli sul numero esatto di impiegati interessati né sui team coinvolti. In aggiunta, una quota minoritaria degli impiegati colpiti sarà trasferita verso nuovi hub strategici su cui l’azienda sta puntando, incluse le sedi in India, Chicago, Atlanta e Dublino.

Questa mossa rientra in un più ampio piano di ristrutturazione internazionale mirato ad ottimizzare l’efficienza e allineare le risorse aziendali alle principali priorità produttive. “Nel corso del secondo semestre del 2023 e all’inizio del 2024, diversi dei nostri team hanno apportato modifiche per diventare più efficienti e lavorare meglio, eliminare strati e allineare le loro risorse alle principali priorità di prodotto”, ha aggiunto il portavoce.

Un rapporto di Business Insider rivela che i tagli hanno interessato soprattutto i dipartimenti immobiliari e finanziari, includendo aree come il tesoro, i servizi aziendali e le operazioni di cassa delle entrate. Ruth Porat, direttore finanziario di Google, ha comunicato tramite email ai dipendenti che la ristrutturazione prevede anche un’espansione significativa in città come Bangalore, Città del Messico e Dublino.

I licenziamenti di gennaio, che hanno coinvolto centinaia di lavoratori in vari team tra cui quelli di ingegneria, hardware e assistenti, segnalano un intensificarsi degli investimenti di Google nell’intelligenza artificiale. Sundar Pichai, CEO dell’azienda, ha anticipato al personale all’inizio dell’anno di aspettarsi ulteriori riduzioni di personale nel prossimo futuro, segnando un periodo di significative trasformazioni interne alla compagnia.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This