Anche Vox Media e The Atlantic si accordano con OpenAI

da | 31 Mag 2024 | IA

Il New York Times è attualmente in rotta con OpenAI e Microsoft per violazione del copyright riguardo a ChatGPT e Microsoft Copilot, dichiarando di aver speso finora un milione di dollari nella causa legale. Procedimento cui successivamente si sono associati anche il New York Daily News, il Chicago Tribune, The Intercept e altri sei editori.

Poi ci sono tutti gli altri, che invece hanno concesso a Sam Altman di utilizzare la loro produzione editoriale per addestrare su di essa i modelli di IA di OpenAI. Al giusto prezzo, ovviamente…

Tra i media con cui OpenAI ha già siglato una partnership per ottenere la licenza sullo sfruttamento dei dati di addestramento e proteggersi da cause per violazione del copyright, troviamo News Corp (The Wall Street Journal, New York Post e Daily Telegraph), Axel Springer (Business Insider e Politico), DotDash Meredith (People, Better Homes & Gardens, Investopedia, Food & Wine e InStyle), il Financial Times e The Associated Press.

Gli accordi variano nel prezzo in base al numero di pubblicazioni coinvolte. Secondo il Wall Street Journal, l’accordo di News Corp con OpenAI è stimato in 250 milioni di dollari nei prossimi cinque anni, mentre quello con il Financial Times si aggira tra i 5 e i 10 milioni di dollari. I termini degli accordi con The Atlantic e Vox Media non sono stati divulgati.

Ma questo è quanto accaduto la settimana scorsa. È di queste ore invece l’aggiunta di due ulteriori gruppi editoriali al “roster” di OpenAI, e ci riferiamo The Atlantic e Vox Media. I contenuti di Vox Media (The Verge, Vox, New York Magazine, Eater, SBNation e i loro archivi), così come quelli di The Atlantic, riceveranno link di attribuzione quando citati.

Secondo quanto dichiarato da Lauren Starke, portavoce di Vox Media, l’editore inizierà a condividere i contenuti con OpenAI nelle prossime settimane. Vox Media ha poi affermato in un comunicato stampa che utilizzerà la tecnologia di OpenAI per “migliorare il suo prodotto di commercio affiliato, The Strategist Gift Scout” e ampliare la sua piattaforma di dati pubblicitari, Forte.

The Atlantic ha dichiarato che sta sviluppando un microsito chiamato Atlantic Labs, dove i suoi team potranno sperimentare lo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale “per servire meglio il proprio giornalismo e i lettori”.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Ai giovani piace l'idea di affidarsi all'IA per gestire il proprio denaro

Giovani e IA: è una nuova era per la gestione finanziaria?

A Generazione Z e Millennials piace l’idea di affidarsi all’IA per gestire il proprio denaro. Scettici invece Generazione X e i Baby Boomers.

Meta sospende il lancio dei modelli di IA in Europa

Meta sospende il lancio dei modelli di IA in Europa

La scelta è dovuta alla richiesta dell’Irlanda. Delusa Meta, soddisfatte NYOB, DPC e ICO.

Dream Machine è in grado di generare 120 fotogrammi di video in 120 secondi

Dream Machine: il text-to-video di Luma Labs è già disponibile

Dream Machine è in grado di generare 120 fotogrammi di video in 120 secondi.

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This