OpenAI si accorda con News Corp per lo sfruttamento dei contenuti editoriali

da | 23 Mag 2024 | IA

Qualche settimana fa scrivevamo di come l’IA stia dividendo l’industria delle notizie. Da un lato troviamo chi, come il New York Times (e altri), sta combattendo una dura battaglia legale per evitare che OpenAI usi i suoi contenuti editoriali per addestrare ChatGPT.

Dall’altro troviamo chi nell’IA ha individuato un’opportunità di business e ha raggiunto lucrativi accordi con Sam Altman. Qualche settimana fa era stato il Financial Times, oggi invece è il turno di News Corp.

Che, per chi non lo sapesse, quest’ultima è uno dei più grandi e influenti gruppi editoriali al mondo. Fondata da Rupert Murdoch, News Corp possiede una vasta gamma di proprietà nei settori dell’informazione, dell’editoria e dell’intrattenimento.

Tra le principali attività ricordiamo alcune delle più prestigiose e riconosciute testate giornalistiche a livello internazionale. Tra queste spiccano il Wall Street Journal, rinomato quotidiano finanziario e d’affari, il Times e il Sunday Times nel Regno Unito. Inoltre possiede anche MarketWatch, un sito di notizie finanziarie, e Barron’s, una pubblicazione settimanale di analisi finanziarie. News Corp è anche attiva nell’editoria libraria attraverso HarperCollins, una delle più grandi case editrici del mondo, che pubblica una vasta gamma di generi, dai bestseller commerciali alla narrativa letteraria e ai saggi.

Si tratta di materiale editoriale di primissimo ordine, che per News Corp può essere dato in pasto a ChatGPT, ovviamente al giusto prezzo. Da cui l’accordo appena siglato con Sam Altman, che solo pochi giorni fa ne ha raggiunto un altro col social network Reddit. I dettagli finanziari non sono stati resi noti ma, secondo il Wall Street Journal, il valore dell’intesa con News Corp potrebbe superare i 250 milioni di dollari in cinque anni.

Come riportato dal WSJ, l’accordo prevede anche che i contenuti non saranno immediatamente disponibili su ChatGPT dopo la loro pubblicazione.

Dopo l’annuncio, le azioni di News Corp sono aumentate di circa il 4%. A questo punto sarà interessante capire se, per il giusto prezzo, anche il New York Times troverà un accordo con OpenAI. Diversamente, qualora la sua fosse una battaglia ideologica, il celebre quotidiano rischierà di trovarsi tra i pochi a non monetizzare i propri contenuti.

 

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
Share This