Per la prima volta, hanno sparato a un cane robot della Polizia

da | 29 Mar 2024 | Tech

La notizia è di ieri ma i fatti riportati sono avvenuti il 6 marzo. E hanno portato la Polizia statale del Massachusetts a lodare l’intervento di un cane robotico, Roscoe, per il suo ruolo cruciale nell’evitare una possibile tragedia.

In quella data, scopriamo dal resoconto di Associated Press, Roscoe è stato impiegato in un’operazione all’interno di una casa a Barnstable, nel Massachusetts, dov’era asserragliato un uomo che ha sparato diversi colpi d’arma da fuoco contro la Polizia che cercava di arrestarlo.

Roscoe, parte del reparto artificieri della Polizia Statale, è stato uno dei tre robot inviati nell’abitazione. Comandato a distanza, il cane robotico ha ispezionato i principali piani dell’edificio prima di scoprire l’indiziato, armato di fucile, nel seminterrato.

Questo, in un gesto di disperazione, ha prima ribaltato Roscoe due volte, poi gli ha sparato tre volte, compromettendo il suo sistema di comunicazione. Il sospetto ha poi sparato anche contro un altro dei robot prima di essere sopraffatto e arrestato dalla polizia, che si è servita di gas lacrimogeni.

La Polizia Statale in un comunicato ha sottolineato l’importanza di dispositivi come Roscoe in situazioni ad alto rischio: “L’incidente ha fornito un esempio lampante dei benefici delle piattaforme mobili in grado di aprire porte e salire scale in missioni tattiche che coinvolgono sospetti armati”. Il comunicato ha poi sottolineato come l’impiego di Roscoe abbia permesso di evitare l’uso di personale umano in una fase critica dell’operazione, riducendo significativamente il rischio di una sparatoria tra la polizia e il sospetto.

Boston Dynamics, l’azienda creatrice di Roscoe, ha ricordato che è la prima volta che uno dei loro robot SPOT viene colpito dai proiettili. “Siamo sollevati che l’unica vittima quel giorno sia stato il nostro robot”, ha affermato l’azienda, ricordando come i robot mobili possano essere decisivi nel salvare vite umane.

Nonostante il suo comportamento “eroico”, Roscoe non tornerà in campo. Dopo essere stato inviato a Boston Dynamics per l’estrazione dei proiettili, verrà sostituito da una nuova unità che verrà fornita alla Polizia Statale.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This