Tesla Optimus: il robot di Elon Musk oggi piega i vestiti, domani chissà

da | 16 Gen 2024 | Tech

Nel mondo in continuo movimento della robotica, Elon Musk ha ancora una volta sollevato il velo su un futuro affascinante e un po’ sci-fi. Parliamo di Tesla Optimus, il robot umanoide che, sebbene non sia ancora pronto a costruire auto, sta dimostrando di avere un talento nascosto: piegare i vestiti!

In un recente video condiviso dallo stesso Musk, infatti, Optimus mostra le sue doti piegando una maglietta con una destrezza da fare invidia a quella umana. Il viaggio di Optimus per giungere a questo invidiabile traguardo, però, è stato tutt’altro che banale.

Quando Tesla lo annunciò per la prima volta, mostrandolo con un ballerino travestito da robot (per renderlo più “scenografico”), molti pensarono si trattasse di un capriccio dell’eccentrico miliardario sudafricano.

Tuttavia, da quel primo prototipo, rudimentale e impacciato, Optimus ha compiuto passi da gigante; o meglio, da robot. L’aggiornamento presentato all’incontro degli azionisti di Tesla del 2023 è stato un punto di svolta, mostrando un prototipo più avanzato e capace di svolgere compiti più complessi.

Tesla, col suo solito stile visionario, immagina un futuro in cui questi robot umanoidi entreranno nelle nostre case per aiutarci nelle faccende quotidiane. Ma prima di raggiungere i nostri salotti, il piano è pare essere quello di impiegarli nelle linee di produzione di Tesla, per compiti ripetitivi o pericolosi.

Musk e il suo team stanno mostrando miglioramenti che lasciano a bocca aperta. E mentre Optimus ora piega magliette con grande sensibilità, non possiamo fare a meno di domandarci quali saranno i prossimi compiti che imparerà a svolgere.

Milan Kovac, ingegnere di punta del progetto, ci dà una piccola anticipazione: il robot sarà presto in grado di gestire attività sempre più complesse.

Sulla tavola accanto a Optimus, peraltro, si intravedono pile di celle Tesla 4680, un indizio che suggerisce come il robot possa presto essere coinvolto in compiti più significativi all’interno delle operazioni Tesla.

L’azienda pare essere convinta di portare la robotica umanoide a un nuovo livello. “Le nostre auto sono già robot su ruote”, afferma Tesla, e ora il passo successivo sembra essere la creazione di una versione umanoide che possa non solo coesistere con noi, ma anche sostituirci in alcuni compiti.

Il salto dalla strada al salotto di casa, sembra ormai breve.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This