Un portale consentirà agli abitanti di New York di comunicare con quelli di Dublino

da | 10 Mag 2024 | Tech

“I Portali rappresentano un’opportunità di incontro oltre le barriere geografiche e culturali, offrendo una visione della Terra come unica e indivisibile”. A parlare è l’imprenditore lituano Benediktas Gylys, che nel 2021, sotto l’egida della sua fondazione no-profit,  ha creato Portals, che ha già influenzato la vita di centinaia di milioni di persone coil suo invito a riconoscere l’unità dell’Umanità.

La più recente installazione sarà inaugurata mercoledì nella Flatiron South Public Plaza di New York e mescola tecnologia, sociologia, antropologia e arte per facilitare l’interazione diretta tra le persone in due città distinte. In questo caso specifico, tra New York e Dublino.

Il Portale stesso è un’opera dal peso di 3,5 tonnellate e dimensioni di circa 3,5 per 3,5 metri. L’organizzazione Portals.org, responsabile del progetto, ha scelto di non divulgare i dettagli tecnici oltre alla grandezza dello schermo video, che misura circa 2,4 per 2,4 metri, per preservare la concezione del dispositivo come un portale più che come un semplice schermo.

Sebbene l’idea sia intrigante, la tecnologia software che la sostiene proviene da Video Window, un’azienda britannica che ha sviluppato software e hardware originariamente destinati a collegare i lavoratori in sedi distanti o da remoto con una connessione continua. Questi principi sono ora applicati al Portale.

Daryl Hutchings, CEO di Video Window, spiega che il Portale richiede funzioni simili a quelle di un ambiente aziendale, con alcune peculiarità. “I software di videoconferenza sono generalmente pensati per incontri fissati: si programma un appuntamento, si clicca su un link e l’incontro dura per un determinato periodo,” ha dichiarato Hutchings a TechCrunch. “Questo funziona bene per le chiamate programmate ma chiaramente, quando si tratta di una connessione continua come quella del Portale, sorgono inevitabilmente dei problemi di connessione.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Portals.org (@portals_org)

Un altro aspetto cruciale di questa tecnologia sempre attiva è la sicurezza. È fondamentale impedire accessi indesiderati alla connessione, e il software di Video Window contribuisce anche in questo senso. Nicolas Klaus, responsabile delle partnership di portals.org, sottolinea che la sicurezza è stata una priorità assoluta per le città coinvolte prima di approvare l’installazione. “Le città con cui collaboriamo, inclusa New York, pongono grande attenzione alla sicurezza dei dati“.

Klaus aggiunge che la collaborazione con Video Window, che vanta clienti noti come Netflix, Apple e SAP, ha facilitato i dialoghi con i governi, tranquillizzandoli sulla questione della sicurezza. “Il fatto che Video Window collabori con clienti consolidati e particolarmente attenti alla sicurezza dei dati ha giocato un ruolo chiave,” ha commentato.

Talvolta i governi esprimono preoccupazioni riguardo la presenza di una connessione permanente con un altro paese ma dal 2021, portals.org ha realizzato queste installazioni iniziando con un Portale che collegava Vilnius, in Lituania, e Lublino, in Polonia, riuscendo a superare queste sfide con i paesi coinvolti. “La nostra esperienza nel mantenere una trasmissione continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7 quasi senza interruzioni in altre città ha rafforzato la fiducia di Dublino e New York nel partecipare alla rete,” ha concluso Klaus.

In un mondo che appare ogni giorno più diviso, non è poco.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This