Arriva LOY-002, la pillola anti-invecchiamento per i cani che potrebbe allungare la nostra vita

da | 6 Feb 2024 | Tech

Un recente sviluppo nel campo della ricerca veterinaria ha visto l’introduzione di una pillola anti-invecchiamento per cani anziani. Attualmente in fase di test clinici, questa innovazione potrebbe migliorare non solo la longevità dei nostri amici a quattro zampe.

Tradizionalmente, i cani di grossa taglia hanno una vita più breve rispetto a quelli di taglia più piccola. Ad esempio, i Chihuahua possono vivere fino a 15-17 anni, mentre gli Alani spesso non superano gli 8-10 anni. Per affrontare questo problema, la società biotecnologica Loyal ha messo a punto un farmaco che punta a estendere la durata della vita dei cani di grossa taglia.

Per metterlo alla prova ha lanciato lo studio “STAY”, che si concentra sull’efficacia dell‘assunzione di una pillola anti-invecchiamento quotidiana, chiamata LOY-002, nei cani anziani. È pensata per migliorare la “forma metabolica” del cane, con l’obiettivo di aumentare gli anni di vita sana. Lo studio non si limita ai cani di grande taglia: è aperto ai cani anziani che pesano poco più di 6 chili, permettendo così la partecipazione a molte razze.

Per partecipare allo studio STAY i cani devono anche avere almeno 10 anni di età e vivere vicino a una delle 55 cliniche veterinarie partecipanti. I proprietari devono impegnarsi a partecipare per tutta la durata dello studio, della durata di 4 anni, somministrando quotidianamente al loro cane una pastiglia masticabile aromatizzata. Metà dei partecipanti riceverà la pillola anti-invecchiamento, mentre l’altra metà un placebo. Inoltre, i proprietari dovranno compilare regolari sondaggi sulla qualità della vita del loro animale e portarlo per controlli periodici alla clinica.

Loyal mira a iscrivere 1.000 cani anziani allo studio STAY. Il primo partecipante è stato già trattato presso l’Animal Hospital della Contea di Dauphin, a Harrisburg in Pennsylvania. Della ricerca non beneficeranno solo i cani: essendo un valido modello anche per lo studio dell’invecchiamento umano, i risultati potrebbero influenzare lo sviluppo di trattamenti anti-invecchiamento anche per le persone.

La CEO di Loyal, Celine Halioua, mira a ottenere la prima approvazione per un trattamento anti-invecchiamento attraverso la FDA veterinaria, un passo che potrebbe potenzialmente rivoluzionare l’intero campo della ricerca sull’invecchiamento.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This