Naver mostra la sua caffetteria di Starbucks gestita dai robot

da | 5 Giu 2024 | Tech

Ci sono volte in cui si mette il video a corredo della notizia. Altre, come questa, in cui è la notizia che viene scritta giusto per commentare il video. E il motivo è quanto sta succedendo da Naver potrebbe in un futuro non troppo lontano divenire la normalità.

Ma andiamo con ordine. Fondata nel 1999, Naver è una società tecnologica sudcoreana che offre una vasta gamma di servizi online. È particolarmente rinomata per il suo motore di ricerca, che include funzionalità specifiche per il mercato sudcoreano e ha una forte presenza nella regione.

Oltre alla ricerca online, Naver ha ampliato la propria attività in settori come blogging, messaggistica istantanea, commercio elettronico, servizi di contenuti digitali e intelligenza artificiale. Ed è qui che ci avviciniamo alla notizia perché Naver ha condiviso il video della sua sede aziendale, ora arricchita da una caffetteria Starbucks. Il che di per sé non sarebbe nulla di eccezionale, non fosse che è completamente autonoma, essendo gestita da una squadra di 100 robot.

Questi sofisticati androidi, denominati Rookie, si muovono infatti per i 36 piani dell’edificio consegnando con maestria ai dipendenti pacchi, caffè e pranzi. E non sono soli: i robot Rookie sono infatti coadiuvati dai versatili Ambidex, dotati di due braccia snodate per interazioni umane sicure e efficienti. Entrambi i modelli si interfacciano con il sistema ARC di Naver. Che è l’abbreviazione di Advanced Robot Control, una piattaforma tecnologica sviluppata dall’azienda sudcoreana per il controllo avanzato dei suoi robot.

Questo sistema consente di gestire e controllare la navigazione, la pianificazione delle attività e l’elaborazione dei dati per l’intera flotta di robot attraverso l’utilizzo del cloud computing. In sostanza, ARC fornisce un’infrastruttura tecnologica robusta che permette ai robot di comunicare tra loro e di coordinare le proprie azioni in modo efficiente, consentendogli di operare in modo autonomo e integrato all’interno dell’ambiente lavorativo o di altro contesto in cui vengono impiegati.

Come se ciò non fosse sufficiente, Naver ha sviluppato anche il rivoluzionario sistema di ascensori RoboPort, che consente ai robot di spostarsi agilmente e velocemente tra i vari piani dell’edificio.

Il motivo per cui questa notizia ha attratto il nostro interesse è che rappresenta un passo tangibile verso l’integrazione della robotica di servizio nel tessuto quotidiano. Sebbene attualmente limitata a uno spazio di prova, l’insolita iniziativa di Naver offre uno sguardo su come la tecnologia dei robot sia destinata a diventare parte integrante della nostra routine quotidiana. Probabilmente, molto prima di quanto possiamo immaginare.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This