Microsoft accelera sull’IA: pronti 80 miliardi per i data center del futuro

da | 5 Gen 2025 | Tecnologia, Business

Microsoft ha annunciato un ambizioso piano di investimento da 80 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2025, destinato allo sviluppo di data center progettati per sostenere l’espansione dell’intelligenza artificiale e delle applicazioni basate su cloud.

Questa mossa segna un ulteriore passo avanti della multinazionale americana nella competizione globale per il dominio dell’AI, in cui il ruolo di leader si gioca su infrastrutture sempre più sofisticate.

E qualora aveste bisogno di un riferimento per quantificare questi 80 miliardi di dollari, tenete presente che la più recente legge di bilancio presentata dal governo Meloni per l’anno fiscale 2025 prevede misure per un totale di circa 30 miliardi di euro.

In altre parole Microsoft, per uno dei suoi numerosi rami d’azienda, investirà poco meno del triplo dei soldi coi quali l’Italia vivrà per un anno. E parliamo pur sempre di una nazione che si colloca all’ottavo posto nella classifica mondiale delle economie per Prodotto Interno Lordo.

L’AI come motore dell’innovazione

Dal lancio di ChatGPT nel 2022, l’AI è diventata il fulcro degli investimenti tecnologici, spingendo aziende di ogni settore a integrare queste soluzioni innovative nei loro prodotti e servizi.

L’addestramento di modelli AI richiede però enormi capacità di calcolo, rendendo i data center specializzati un elemento di vitale importanza per il successo.

Microsoft, che ha investito miliardi negli ultimi anni per migliorare la propria rete infrastrutturale, intende ora accelerare ulteriormente questa espansione.

Secondo gli analisti di Visible Alpha, il capitale complessivo speso da Microsoft nel 2025, inclusi i leasing, raggiungerà i 84,24 miliardi di dollari.

Solo nel primo trimestre dell’anno fiscale, la spesa per investimenti è aumentata del 5,3%, raggiungendo i 20 miliardi.

Microsoft: gli USA al centro della strategia

Oltre la metà dei nuovi investimenti sarà concentrata negli Stati Uniti, come confermato da Brad Smith, vicepresidente e presidente di Microsoft, in un recente post sul blog aziendale.

“Oggi gli Stati Uniti guidano la corsa globale all’intelligenza artificiale grazie agli investimenti di capitale privato e alle innovazioni delle aziende americane di ogni dimensione, dalle start-up più dinamiche alle imprese consolidate”, ha dichiarato Smith.

L’investimento mira a consolidare il ruolo degli Stati Uniti come hub dell’innovazione tecnologica. E ribadisce l’importanza strategica dell’AI per le Big Tech, che vedono nei data center una risorsa fondamentale per dominare il mercato.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple iPhone 17 pro

Apple, SpaceX e la corsa verso le connessioni satellitari

Apple sta preparando la prossima grande evoluzione del suo ecosistema: la connettività satellitare integrata nei propri dispositivi. Ma pesa l’incognita...
genetica

La nuova eugenetica della Silicon Valley

Da San Francisco a Manhattan, la genetica dei “bambini su misura” è già un affare reale. E la scienza, per ora, resta a guardare.

OpenAI Sam Altman ChatGPT

Sam Altman dopo il no ai salvataggi di Stato, dice sì agli incentivi

Il CEO di OpenAI ha lanciato un appello al governo statunitense per estendere il credito d’imposta previsto dal Chips and Science Act anche alle infrastrutture dedicate...
Sam Altman

Sam Altman: “No ai salvataggi di Stato per le aziende di IA”

Il CEO di OpenAI interviene per frenare le polemiche dopo le dichiarazioni della sua CFO Sarah Friar, che durante il WSJ Tech Live ha evocato un possibile intervento...
Elon Musk Tesla

Tesla: gli azionisti di approvano il piano da un trilione per Musk

Gli azionisti approvano il maxi piano di compensi e l’investimento in xAI. Ma gli obiettivi sono titanici: 20 milioni di auto, un milione di robotaxi e una...
google Suncatcher

Project Suncatcher: così Google vuole portare l’IA nello spazio

Energia solare, TPU e link ottici spaziali: con Project Suncatcher, Google immagina di riscrivere il futuro del cloud, trasformando lo spazio nel nuovo data center...
Elon Musk

Il fondo sovrano della Norvegia dice no al mega bonus di Musk

Il più grande fondo sovrano del mondo si oppone al pacchetto da record, che darebbe a Musk un 12% in più di Tesla se il valore dell’azienda salisse a 8.500 miliardi di...
logistica hacker

Così hacker e criminalità assaltano la logistica mondiale

Alimenti, elettronica, bevande energetiche: le merci diventano prede di un business criminale che fonde digitale e fisico.

AWS Amazon

OpenAI firma con Amazon: 38 miliardi per la potenza di calcolo

Il colosso guidato da Sam Altman sigla un contratto settennale con Amazon Web Services. Gli garantirà l’accesso a 30 gigawatt di capacità per la prossima...
Sam Altman ChatGPT

Altman sbotta: “Basta domande sui ricavi di OpenAI”

Nell’intervista con Nadella, il CEO di OpenAI reagisce alle speculazioni sui conti: “Abbiamo superato ogni piano industriale presentato a Microsoft”.

Share This