Meta sperimenta l’IA su Instagram

da | 13 Apr 2024 | Tech

Meta sta mostrando avanzamenti nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nei suoi servizi. Dopo aver avviato i test in India del proprio chatbot Meta AI, disponibile attraverso WhatsApp, il colosso di Zuckerberg ha iniziato a sperimentare l’integrazione dell’IA in Instagram.
La funzione sperimentale permette agli utenti di interagire direttamente con Meta AI attraverso messaggi diretti, formulando domande o selezionando tra vari prompt preimpostati. L’aspetto dell’interfaccia non pare però molto originale, se è vero che Aravind Srinivas, CEO di Perplexity AI, si è sentito di osservare le somiglianze nel design di questa nuova featrue con quello della propria startup.

Oltre alle interazioni, la tecnologia pare voler rivoluzionare il modo in cui gli utenti scoprono contenuti su Instagram. Un esempio è dato dalla possibilità di cercare Reels specifici, come mostrato da un video su Threads in cui un utente ricerca “Beautiful Maui sunset Reels”.
Confermando l’esperimento a TechCrunch, Meta non ha tuttavia precisato se la ricerca sia potenziata specificatamente da tecnologie di intelligenza artificiale generativa. “Stiamo sviluppando le nostre esperienze basate su intelligenza artificiale generativa in diverse fasi e le testiamo pubblicamente in modo limitato”, ha dichiarato un portavoce di Meta.
Il miglioramento della funzione di ricerca su Instagram è un segno che Meta punta a superare piattaforme come TikTok in termini di discovery dei contenuti. Forse anche in risposta a Google, che ha aggiunto una funzione che mette in risalto i contenuti di Reddit e TikTok nei suoi risultati di ricerca.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This