Mastercard inaugura lo European Cyber Resilience Centre

da | 30 Mag 2024 | Tech

La sicurezza informatica è un elemento sempre più rilevante in un mondo in cui le nuove tecnologie aiutano tanto i difensori quanto gli attaccanti. Ed è per rafforzare la sicurezza del commercio e dei pagamenti in Europa che Mastercard ha inaugurato oggi lo European Cyber Resilience Centre (ECRC) presso la sede di Waterloo, in Belgio.

Con l’aumento della digitalizzazione e della connettività, infatti, la criminalità informatica è diventata una sfida comune per tutte le organizzazioni. I cyber criminali utilizzano tecnologie sempre più sofisticate per colpire consumatori e imprese, con un’economia globale stima ta in trilioni di euro.

Per affrontare queste minacce in continua evoluzione, lo European Cyber Resilience Centre di Mastercard riunisce varie realtà del settore pubblico e privato. Grazie a un’organizzazione diversificata e a un pool di esperti, l’hub faciliterà la collaborazione con i centri nazionali di intelligence informatica, le forze dell’ordine e gli operatori del settore di tutta Europa.

“In un mondo iperconnesso, la criminalità informatica evolve costantemente e così deve fare anche la nostra azienda. Questo centro ha l’ambizioso obiettivo di riunire i migliori esperti di aziende, autorità governative e altre realtà per affrontare con successo le minacce informatiche e rendere l’ecosistema digitale più sicuro possibile. Siamo consapevoli che il lavoro per garantire la fiducia nella sicurezza online non si ferma mai”, ha dichiarato Michael Miebach, CEO di Mastercard.

L’European Cyber Resilience Centre include anche un Fusion Centre, un Digital Forensics Lab ed esperti provenienti da oltre 20 team, tutti elementi cruciali per una gestione efficace della cyber resilienza.

“Noi di Europol crediamo che nessun player, settore industriale o Paese possa affrontare da solo le minacce dei criminali informatici. Ognuno di noi ha un ruolo complementare da svolgere. Riunendo tutti i principali attori, lo European Cyber Resilience Centre ha il potenziale di portare l’eccellenza nella nostra collaborazione intersettoriale”, ha affermato Catherine De Bolle, Executive Director di Europol.

L’impegno di Mastercard per la sicurezza è il riflesso di una solida infrastruttura che ha permesso all’azienda di salvaguardare 143 miliardi di transazioni solo nel 2023, prestando la massima attenzione a privacy, protezione dei dati e cybersecurity.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This