Ecco Magnetic Slime, il robot liquido da fantascienza

da | 25 Feb 2024 | Tech

Partiamo da una premessa. I cosiddetti fluidi non-Newtoniani rappresentano una nuova frontiera nel mondo della scienza, le cui caratteristiche aprono nuove possibilità. Hanno molte applicazioni pratiche, dalla produzione industriale (come i fluidi di smorzamento nelle sospensioni automobilistiche), alla biotecnologia e alla medicina.

A differenza dei fluidi Newtoniani come l’acqua e l’olio, che mantengono una viscosità costante, i fluidi non-Newtoniani cambiano viscosità in risposta allo sforzo di taglio. Un esempio di questa tecnologia è il robot Magnetic Slime (traducibile in “Melma Magnetica”), una creazione del professor Li Zhang dell’Università Cinese di Hong Kong.

Quello che vedete nel video qui sotto non è altro che un fluido non-Newtoniano che si comporta come un liquido o un solido a seconda della forza applicata, grazie alle sue “proprietà visco-elastiche”. Composto da alcool polivinilico, borace e particelle di magnete al neodimio, questo robot morbido e auto-riparante apre a nuove possibilità nel campo medico.

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, il robot non è una macchina nel senso tradizionale ma piuttosto una massa di melma controllabile attraverso campi magnetici e capace di spostarsi a velocità di 30 millimetri al secondo. La sua capacità di creare forme come le lettere C e O, e di navigare in spazi stretti fino a 1,5 millimetri, lo rende uno strumento applicabile nella medicina.

Si ipotizza che il robot possa essere utilizzato per estrarre oggetti non salutari ingeriti accidentalmente, viaggiando all’interno del corpo umano e uscendone con l’oggetto ingerito. Questa capacità di “trasportare cose nocive” apre nuovi orizzonti nel trattamento medico.

Il robot però è attualmente tossico e se ingerito può rilasciare particelle di neodimio. I ricercatori stanno dunque lavorando per rivestirlo con del biossido di silicio per creare uno strato protettivo che impedisca la fuoriuscita di neodimio, ma la sicurezza di questa tecnologia dipende ancora dalla durata del suo soggiorno all’interno del corpo.

Ma non finisce qui: le proprietà elettriche del Magnetic Slime aggiungono un ulteriore metodo d’impiego, essendo capace di condurre elettricità e di unire i fili. Il robot potrebbe quindi essere usato per l’interruzione e la riparazione di circuiti, impieghi senz’altro più rassicuranti del sapere di averne uno che vaga per il nostro corpo…

 

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This