L’Italia punta sui microchip: investimenti per 10 miliardi di euro

da | 28 Apr 2024 | Tech

Per strano che possa sembrare, questa notizia l’abbiamo appresa grazie al sito internazionale di Bloomberg. Cercando poi sul web, l’abbiamo trovata data da ANSA e Il Sole 24 Ore, mentre per i quotidiani politici (di destra come di sinistra) a quanto pare è poco significativa. Eppure, in un futuro in cui l’importanza dei chip e della loro produzione sarà sempre più rilevante, l’annuncio del Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso meriterebbe una diversa esposizione mediatica.

Il governo italiano si appresterebbe infatti a effettuare un investimento significativo nel settore dei semiconduttori, destinandovi circa 10 miliardi di euro nel corso dell’anno: “Posso dirvi che quest’anno abbiamo intenzione di realizzare pienamente un piano sulla microelettronica che io mi auguro possa configurare investimenti vicini ai 10 miliardi di euro nell’arco dell’anno”, ha infatti dichiarato Urso ai giornalisti a Pescara, in occasione della conferenza programmatica di FdI che si tiene questo fine settimana a Pescara.

“Già abbiamo annunciato, qualche settimana fa, l’investimento in Silicon Box, oltre 3 miliardi di euro. Abbiamo annunciato la linea pilota della Commissione Europea che si realizzerà a Catania sul chip del futuro, altri 400 milioni di euro”. Il riferimento iniziale è all’investimento dalla startup di Singapore Silicon Box, che prevede di investire 3,2 miliardi di euro per la costruzione di una fabbrica di chip nel nord del Paese. L’annuncio è arrivato dopo il mancato accordo con il colosso americano dei microchip, Intel, che il governo aveva tentato di attrarre in Italia.

“Credo che nelle prossime settimane saremo in condizione di fare altri annunci altrettanto significativi, cioè finalmente l’Italia si appresta a diventare uno dei più grandi produttori di microelettronica d’Europa”, ha infine cocnluso Urso.

Non resta quindi che attendere e sperare che alle parole seguano i fatti.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This