HoloTile è la risposta di Disney al problema di camminare nella VR

da | 23 Gen 2024 | Tech

Uno dei principali ostacoli all’immersività nella realtà virtuale è da sempre il movimento. Rimanere seduti sul divano mentre il proprio avatar si muove liberamente non è l’ideale e in molti hanno cercato una soluzione praticabile a questo problema.

Virtuix Omni è una delle possibili soluzioni ed è basata su una piattaforma concava e un’imbragatura collegata a un braccio meccanico. Presentato a un E3 di molti anni fa, è un progetto ben pensato ma indubbiamente limitato da alcune problematiche come la rumorosità, le dimensioni e, non ultimo, il prezzo.

A portare una ventata di novità in questo campo arriva Disney con HoloTile, una soluzione decisamente elegante al problema di camminare nella VR. Il sistema, recentemente apparso su YouTube in un video dedicato a Lenny Smoot di Disney Research, è composto da centinaia di piccole mattonelle rotonde della dimensione di una moneta.

Ogni elemento funziona come un piccolo tapis roulant omnidirezionale e, lavorando insieme agli altri, impedisce all’utente di uscire dalla superficie dell’HoloTile. “Posso camminare su questo pavimento in ogni direzione e farà automaticamente quanto necessario per farmi rimanere al suo interno”, dichiara Smoot durante il video di presentazione. Poi continua: “la cosa più impressionante è che più di una persona può camminarci sopra in maniera indipendente, che sia in un ambiente VR o in altre situazioni”.

Sicuramente sono ancora molte le domande a cui rispondere riguardo questa nuova piattaforma, prime fra tutte che peso possa sopportare e quale sia la velocità massima “di percorrenza”, ma l’incognita più grande è rappresentata dal fatto che HoloTile sembra ancora in una fase di progettazione iniziale.

Un sistema di questo genere probabilmente rimarrà proibitivo a livello di costi per un utilizzo casalingo. Se così fosse, non è escluso che lo vedremo usato nelle esperienze in realtà virtuale dei parchi Disney.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This