Google punta sull’IA Gemini per migliorare l’esperienza su tutti i dispositivi

da | 28 Feb 2024 | Tech

In occasione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, Google ha svelato alcune nuove funzionalità rivolte a telefoni, automobili e dispositivi indossabili, che implementano per creare messaggi, didascalie per le immagini, riepilogare testi tramite l’intelligenza artificiale in Android Auto, oltre all’accesso ai pass su Wear OS.

La società ha affermato che a partire da questa settimana, Google Messaggi offrirà la possibilità di accedere a Gemini direttamente dall’app, per quanto in versione beta e unicamente con il supporto alla lingua inglese. Google sta inoltre lanciando una funzionalità per Android Auto in grado di leggere il riepilogo di lunghi messaggi di testo e contestualizzare le chat di gruppo. La funzionalità, annunciata per la prima volta il mese scorso, saprà anche fornire rapidi suggerimenti per le risposte.

L’app Lookout, che aiuta le persone ipovedenti a leggere etichette e documenti alimentari, ora genererà didascalie basate sull’intelligenza artificiale per immagini con didascalie o testo alternativo mancanti o imprecisi. La funzionalità è già disponibile a livello globale, con il supporto per l’inglese.

Google sta inoltre implementando un supporto migliorato per lo screen reader di Lens in Maps, che permetterà agli utenti di puntare la fotocamera del telefono intorno a loro, con TalkBack che leggerà informazioni su luoghi e segnali inquadrati.

Sul fronte della produttività, Google sta estendendo il supporto per le note scritte a mano telefoni o tablet Android utilizzando solo un dito o uno stilo, così da scegliere tra diversi stili e colori di penna per evidenziare determinati punti in un testo.

Inoltre, l’azienda sta lanciando il supporto per Spotify tramite un commutatore di output sulla schermata principale di Android. Ciò significa che si potrà riprendere ad ascoltare una canzone o un podcast da una fonte a un’altra fonte con Spotify. In precedenza, questa funzionalità era compatibile unicamente con YouTube Music. Google sta inoltre aggiornando l’app Fitbit con il supporto per ottenere dati da diverse fonti come AllTrails, Oura Ring e MyFitnessPal.

Nell’ambito di questi annunci sono inclusi anche alcuni aggiornamenti al sistema operativo Wear, così da poter accedere ai pass Google Wallet come carte d’imbarco, biglietti per eventi, abbonamenti a palestre e carte fedeltà, direttamente dall’orologio. Inoltre, sarà possibile ottenere indicazioni stradali per i trasporti pubblici utilizzando la voce, inclusa un’opzione per vedere ripetute le indicazioni stradali dal telefono od ottenere suggerimenti di navigazione guidati dalla bussola.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

Share This