A Donald Trump ora piace TikTok: meglio loro che “Zuckerschmuck”

da | 9 Mar 2024 | Tech

Come ormai saprete, il governo statunitense ha minacciato di vietare TikTok, l’app per smartphone più popolare del paese, scatenando una battaglia tra i legislatori che devono bilanciare la presunta minaccia alla sicurezza nazionale dell’app e i desideri di milioni di utenti e di aziende che utilizzano l’app.

La portata di TikTok rappresenta una sfida enorme per il Congresso. TikTok è infatti l’app social più scaricata negli Stati Uniti dall’agosto 2018, secondo i dati di Apptopia. E si prevede che genererà oltre 11 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie negli Stati Uniti entro il 2024, superando ampiamente concorrenti come Snapchat, Pinterest e Twitter, secondo eMarketer.

TikTok, che ha anche lanciato una campagna rivolta ai consumatori all’interno dell’app stessa, stando ai sondaggi sta dividendo il pubblico circa l’operato del Governo. I repubblicani sono molto più propensi a sostenere un divieto rispetto ai democratici, ma c’è un’eccezione.

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha infatti espresso il suo sostegno a TikTok, in un post nel quale ha anche attaccato Facebook.

Va ricordato che il probabile candidato repubblicano alle presidenziali del 2024, quand’era presidente degli USA aveva già minacciato di vietare TikTok. Tuttavia, ora ha messo in guardia contro le conseguenze di una possibile chiusura dell’app, affermando che ciò potrebbe portare a un aumento del business di Facebook.

“Se vi sbarazzate di TikTok, Facebook e Zuckerschmuck (sic.) raddoppieranno il loro business”, ha scritto Trump sul social Truth. “Non voglio che Facebook, che ha barato alle ultime elezioni, faccia meglio”.

Sarebbe indubbiamente ironico se Trump vincesse le prossime Presidenziali, e ci trovassimo nella situazione in cui Facebook abbia dei problemi negli USA e TikTok invece no.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This