Gli USA vogliono costringere ByteDance a vendere TikTok

da | 6 Mar 2024 | Tech

Un gruppo bipartisan di legislatori statunitensi sta proponendo un disegno di legge che costringerebbe ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, a vendere il social network entro sei mesi o a rischiare il divieto negli Stati Uniti.

Il repubblicano Mike Gallagher, presidente della commissione speciale sulla Cina della Camera dei Rappresentanti, e il democratico Raja Krishnamoorthi, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato dell’Illinois., stanno presentando questo provvedimento insieme a più di una dozzina di altri legislatori per affrontare le preoccupazioni di sicurezza nazionale legate alla proprietà cinese dell’applicazione.

“Applicazioni come TikTok, che sono controllate da avversari stranieri, rappresentano un rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti“, hanno affermato i legislatori in una scheda informativa.

Il disegno di legge darebbe a ByteDance 165 giorni per cedere TikTok, utilizzata da oltre 170 milioni di americani, diversamente diverrà illegale per gli app store gestiti da Apple, Google e altri offrire TikTok o fornire servizi di hosting web alle applicazioni controllate da ByteDance. Il disegno di legge non prevede l’attuazione di misure punitive contro gli utenti individuali dell’app.

Un disegno di legge per vietare l’app di ByteDance si è arenato al Congresso l’anno scorso, di fronte a un’intensa attività di lobbying da parte di TikTok. Questa proposta segna il primo movimento legislativo significativo verso il divieto o l’obbligo di disinvestimento dell’app in quasi un anno.

Il disegno di legge attuale, che richiederebbe una legislazione complementare al Senato, dovrebbe essere esaminato giovedì durante un’audizione della commissione per l’Energia e il Commercio per un potenziale voto e potrebbe rappresentare una minaccia significativa per la proprietà di TikTok da parte di ByteDance.

Tuttavia, l’app è molto popolare e ottenere l’approvazione della legislazione in un anno elettorale potrebbe essere difficile. Il mese scorso, la campagna per la rielezione del presidente democratico Joe Biden è passata anche per TikTok. Il disegno di legge conferirebbe al presidente nuovi poteri per designare le app di interesse che rappresentano rischi per la sicurezza nazionale e imporre divieti o restrizioni in assenza di disinvestimento.

La legge si applicherebbe alle app con “oltre un milione di utenti attivi annuali e sotto il controllo di un’entità avversaria straniera”. TikTok al momento non ha ancora commentato.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This