Data4 investirà €1 miliardo in Italia, incluso un data center

da | 29 Apr 2024 | Tech

Data4 è un’azienda con sede principale a Parigi, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di data center. L’azienda è attiva principalmente nel panorama europeo, dove propone infrastrutture tecnologiche avanzate e sicure per l’archiviazione e il trattamento dei dati.

Offre una gamma di servizi che va dall’hosting personalizzato fino alla gestione completa di data center, rivolgendosi sia a grandi che a piccole aziende. Di recente, la compagnia è passata sotto il controllo di Brookfield Infrastructure, che l’ha rilevata da Axa IM.

Ora che sappiamo chi è Data4, possiamo passare alla notizia vera e propria che vuole l’azienda annunciare l’intenzione di costruire un nuovo campus a Milano, chiamato Mil02, per ampliare la propria attività in Italia.

L’azienda ha infatti acquisito un’area di 77.000 metri quadrati in cui sorgeranno otto data center, come rivelato in un comunicato stampa diffuso sabato. Questa nuova struttura sarà il secondo grande progetto dell’azienda in Italia, che seguirà l’apertura di un altro centro nelle vicinanze di Milano.

Situato a Vittuone, ad ovest di Milano, il campus dovrebbe essere completato entro il 2027 e rappresenterà un investimento immobiliare di 500 milioni di euro. “Dal 2023 al 2029, Data4 investirà 1 miliardo di euro per lo sviluppo delle infrastrutture digitali in Italia”, ha affermato Davide Suppia, direttore italiano di Data4. L’azienda prevede di raggiungere un fatturato di 800 milioni di euro entro il 2029.

Il finanziamento per l’operazione deriva da un prestito di 2,2 miliardi di euro, estendibile fino a 3,2 miliardi, da parte di come confermato da un portavoce. I finanziatori includono BNP Paribas, Natixis, ABN AMRO e Deutsche Bank. Una prima tranche di 1,2 miliardi di euro è già stata impiegata per rifinanziare il debito esistente.

“Abbiamo inoltre firmato un’opzione per un’ulteriore tranche di fino a 1 miliardo di euro, che potrebbe essere attivata prossimamente”, ha aggiunto Claire Vandromme, CFO di Data4.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

Share This