Un robot giapponese risolve il cubo di Rubik in un battito di ciglia

da | 29 Mag 2024 | Tech

Un robot di Mitsubishi Electric ha stabilito un nuovo record mondiale per la risoluzione del cubo di Rubik, completandolo nell’incredibile tempo di soli 0,305 secondi (più o meno quanto serve per sbattere le palpebre). Questo risultato abbassa il precedente primato, sempre detenuto da un altro robot, di 0,075 secondi.

Per mettere in prospettiva la velocità della macchina, il miglior tempo fatto registrare da un essere umano (il coreano-americano Max Park) nella risoluzione di un cubo rotante 3x3x3 è pari a 3,13 secondi, un valore 10 volte superiore a quello ottenuto dal nuovo detentore del primato.

Il robot utilizza “servomotori compatti, ad alta potenza e sensibili al segnale” (che reagiscono in modo preciso e veloce ai segnali elettronici ricevuti dal computer di controllo della macchina stessa), che gli permettono di ruotare ogni faccia del cubo in soli 0,009 secondi.

L’ultimo record riflette i progressi compiuti nel campo della robotica negli ultimi anni, basta pensare che nel 2009 il record mondiale per un robot che risolveva un cubo di Rubik era di un minuto e quattro secondi.

Il principale fattore limitante per impostare un tempo ancora più veloce sono le proprietà fisiche del cubo stesso. I primi tentativi sono stati inizialmente ostacolati dal puzzle che si inceppava e si rompeva a causa della velocità e della forza applicata dal robot.

Il nuovo record rappresenta un progresso significativo nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale. E dimostra anche le capacità tecniche del team di ingegneri di Mitsubishi Electric nel realizzare avvolgimenti ad alta velocità e alta precisione, elementi fondamentali per aumentare la produttività e l’efficienza dei motori utilizzati in molti dei prodotti della compagnia giapponese.

Il cubo di Rubik, inventato nel 1974, rimane un gioco iconico e popolare in tutto il mondo, con milioni di persone che ogni giorno cercano di risolvere il puzzle.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This