AT&T: i dati di 73 milioni di utenti finiscono sul dark Web

da | 1 Apr 2024 | Tech

È uno dei più grossi incidenti della storia della sicurezza informatica? Senz’altro, è di quelli che non passano inosservati.

È infatti di sabato la notizia che i dati personali appartenenti a 73 milioni di utenti attuali e passati di AT&T, uno dei maggiori fornitori di servizi di telecomunicazione e internet degli Stati Uniti, sono stati divulgati sul dark web.

La violazione include indirizzi, numeri di previdenza sociale, codici di accesso, nomi completi, indirizzi email e date di nascita. Vi lasciamo immaginare cosa possano fare gli hacker in possesso di tali informazioni.

La rivelazione ha ovviamente messo in allerta l’industria delle telecomunicazioni, con AT&T che si sta affrettando a rispondere all’emergenza come meglio può. Tuttavia, secondo il provider americano, non ci sarebbero state perdite di informazioni finanziarie. Inoltre, la compagnia ha sottolineato che, nonostante non siano state identificate prove di un furto diretto dei dati dai suoi sistemi, ha avviato un’indagine con l’aiuto di esperti di cybersecurity.

I dati rubati risalgono al 2019 o prima, e interessano 7,6 milioni di clienti attuali e 65,4 milioni di ex clienti. In risposta, AT&T ha reimpostato i codici di accesso dei clienti e ha invitato tutti a monitorare attentamente l’attività dei propri account e i rapporti di credito, per prevenire abusi.

AT&T ha affermato di essere in contatto con gli utenti interessati dall’incidente, offrendo monitoraggio del credito dove necessario. La compagnia ha inoltre rassicurato che l’incidente non ha avuto un impatto significativo sulle sue operazioni quotidiane e che la fonte della fuga di dati è ancora sotto valutazione.

Questo evento si aggiunge a una serie di problemi occorsi ad AT&T quest’anno, inclusa un’interruzione di servizio a febbraio che ha influenzato decine di migliaia di utenti e ha portato a un’indagine federale. L’azienda in quell’occasione si è scusata per l’inconveniente, offrendo un credito di 5 dollari agli utenti colpiti.

La rete wireless 5G di AT&T copre circa 290 milioni di persone negli USA, il che ne fa uno dei pilastri delle telecomunicazioni americane.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This