Apple supera tutti e domina il mercato degli smartphone nel 2023

da | 18 Gen 2024 | Tech

Secondo i recenti dati pubblicati dall’istituto di ricerca IDC, Apple ha raggiunto una posizione dominante nel mercato mobile nel 2023. La compagnia si è guadagnata il primo posto come produttore di smartphone, un traguardo mai raggiunto prima. IDC sottolinea che questo traguardo rappresenta un significativo cambio di paradigma del mercato.

Apple ha ottenuto una quota del 20,1% nel 2023, segnando un incremento del 3,7% rispetto all’anno precedente. Il che è in contrasto con la maggior parte dei concorrenti nel campo Android, in calo. Samsung, ad esempio, ha perso il 13,6% nel 2023, scendendo al 19,4% di quota di mercato e posizionandosi al secondo posto. La cinese Xiaomi ha visto una riduzione del 4,7%, raggiungendo il 12,5% di quota di mercato, mentre Oppo (società madre di OnePlus) ha subito un calo del 9,9%, posizionandosi al quarto posto con l’8,8% del mercato. Fa eccezione Transsion, un’azienda meno nota da noi ma influente nei mercati emergenti come l’Africa, che ha registrato una crescita del 30% dal 2022 al 2023, conquistando il quinto posto con l’8,1% di quota di mercato.

Solitamente, Apple non primeggia nelle vendite di smartphone a causa del prezzo medio più elevato dei suoi iPhone rispetto agli smartphone Android. I modelli più economici di Samsung sono disponibili a circa 50 dollari, e sebbene Samsung offra anche modelli pieghevoli di fascia alta, i suoi dispositivi più venduti appartengono alla fascia media, con prezzi compresi tra 200 e 450 dollari. La situazione è simile per gli altri produttori Android, che bilanciano prodotti di fascia alta a basso volume di vendite, con dispositivi più economici venduti in maggior quantità.

I dati del rapporto IDC sulla quota di mercato degli smartphone nel 2023.

Il rapporto di Omdia sulla top 10 dei modelli per il 2023 rivela che l’iPhone 14 Pro Max di Apple, venduto a 1.100 dollari, è stato il telefono più venduto al mondo. Il secondo modello più venduto è stato l’iPhone 14 Pro da 1.000 dollari, seguito dall’iPhone 14 a 800 dollari. L’iPhone più accessibile di Apple è l’iPhone SE a 429 dollari, ma questo modello non ha registrato vendite elevate.

Nel 2020, Apple occupava il quarto posto nel mercato dietro a colossi come Samsung, Huawei e Xiaomi, un risultato comprensibile alla luce dei suoi prodotti di fascia alta. Nabila Popal di IDC, analizzando questi dati ha così affermato: “Il successo persistente e la resilienza di Apple sono largamente attribuibili alla tendenza in aumento verso i dispositivi premium, che ora costituiscono più del 20% del mercato, sostenuti da politiche aggressive di scambio e piani di finanziamento a tasso zero.”

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

Share This