Anche LinkedIn ci prova coi videogiochi

da | 2 Mag 2024 | Tech

Anche LinkedIn fa il suo ingresso nel settore dei videogiochi. Da oggi, infatti, gli utenti della piattaforma potranno cimentarsi con tre nuovi giochi (Pinpoint, Queens e Crossclimb), sia su mobile che su desktop.

Ogni utente potrà accedere ai giochi una volta al giorno e, al termine di ogni sessione, avrà a disposizione una serie di statistiche quali il punteggio massimo raggiunto, la sequenza di giorni di gioco consecutivi, classifiche varie e l’elenco degli altri contatti che hanno partecipato. I giochi saranno raggiungibili dalla sezione delle Notizie e Rete di LinkedIn su desktop, o da “La mia rete” su mobile.

L’arrivo di LinkedIn nel mondo dei giochi di enigmi è da un lato comprensibile, essendo il settore dei contenuti digitali alla ricerca di nuove forme di monetizzazione a fronte di una contrazione dei ricavi pubblicitari. La strategia di “gamification” si è finora dimostrata preziosa, offrendo alle aziende un modo originale per attirare nuovi utenti e mantenere l’interesse di quelli esistenti.

Stupisce però la discesa nell’arena del gaming solo oggi, quando altre realtà si sono mosse da anni. È il caso ad esempio del New York Times, i cui giochi sono  stati giocati (perdonate l’allitterazione) oltre 8 miliardi di volte nell’ultimo anno. A fare la parte del leone è spettata a Wordle, acquisito dal Times nel 2022.

Il Times propone i suoi giochi in abbonamento, sia singolarmente sia all’interno di un pacchetto All Access più costoso che combina giochi e altri contenuti. Secondo Jonathan Knight, capo della divisione giochi del Times, gli abbonamenti ai giochi hanno significativamente contribuito alla crescita e alla fidelizzazione degli abbonati.

Anche altre case editrici stanno adottando strategie simili. Recentemente, Hearst ha acquisito Puzzmo, una piattaforma che comprende giochi come SpellTower e Really Bad Chess. E non solo le organizzazioni di notizie digitali stanno esplorando questo terreno; anche Netflix sta espandendo la propria offerta nel gaming, includendo versioni esclusive per mobile di giochi famosi come Hades e Sonic Mania Plus.

LinkedIn offrirà i suoi giochi gratuitamente, per incrementare l’engagement sulla piattaforma. Oltre a visualizzare i punteggi più alti e le sequenze di giorni di gioco, mostrerà anche quali contatti hanno partecipato e le classifiche relative a scuole e aziende.

Lakshman Somasundaram, Director of Product Management di LinkedIn, ha sottolineato nel comunicato stampa l’importanza di rinnovare e ravvivare le relazioni lavorative inserendo l’elemento ludico al centro dell’esperienza.
Il tempo ci dirà se questa mossa, apparentemente tardiva, attirerà l’interesse degli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Share This