Adobe presenta il vestito interattivo Primrose, realizzato con 1.264 petali di cristallo liquido. E il risultato è sorprendente.

da | 12 Feb 2024 | Tech

Durante l’evento Max 2023 di Adobe, tenutosi nell’ottobre scorso, sono state presentate alcune interessanti anteprime tecnologiche. Tra queste, ha suscitato un certo interesse il progetto Primrose, un capo di abbigliamento che va oltre le convenzioni. Si tratta infatti di un vestito interattivo dotato di “display tessili flessibili”, che trasforma il corpo in un vero e proprio schermo programmabile, capace di esibire motivi e immagini personalizzabili.

Questa tecnologia, definita da Adobe come “stoffa con display intelligente” era già stata introdotta in precedenza in applicazioni limitate, come su una tela piatta o su una piccola borsa. Tuttavia, essere riusciti a incorporare questa stoffa in un abito completo, rappresentato senz’altro una novità. I display modulabili, che ricordano delle scaglie, non sono infatti molto pratici nell’uso quotidiano, ma il loro impatto visivo è innegabile.

Questa innovazione è stata ulteriormente valorizzata durante la recente settimana della moda di New York, dove il vestito Primrose è stato esibito in tutta la sua straordinarietà. Creato con 1.264 petali di cristallo liquido polimerico tagliati al laser, il design ha evocato l’immagine di una futuristica armatura medievale, una cotta a scaglie moderna e sofisticata.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adobe (@adobe)

Oltre al suo aspetto spettacolare, il Progetto Primrose segna un passo significativo verso un futuro in cui la moda e la tecnologia si fondono, aprendo nuovi orizzonti per l’abbigliamento high-tech. Ne vedremo delle belle.

POTREBBE INTERESSARTI

L'UE la sfida sul rispetto del DMA

Apple sotto accusa: l’UE la sfida sul rispetto del Digital Markets Act

La Commissione Europea avvia procedimenti per violazione del Digital Markets Act. Apple rischia una multa a partire da 38 miliardi di dollari.

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Share This