Nvidia al CES 2025: AI per la robotica e innovazione nei videogiochi

da | 7 Gen 2025 | IA, Tecnologia, Videogames

Nvidia ha catalizzato l’attenzione al CES 2025 con una serie di annunci che spaziano dalla robotica all’intelligenza artificiale, dai videogiochi all’automotive.

Durante il keynote di apertura, il CEO Jensen Huang ha svelato prodotti innovativi che promettono di ridefinire il futuro della tecnologia, consolidando il ruolo dell’azienda come leader nel settore.

Cosmos, l’IA per robotica e automobili

Huang ha presentato Cosmos, una nuova piattaforma di modelli IA che genera video fotorealistici per l’addestramento di robot e veicoli autonomi, abbattendo i costi dei metodi tradizionali.

Grazie a dati di addestramento “sintetici”, Cosmos permette a robot e auto di comprendere il mondo fisico con un’efficacia simile a quella dei chatbot nel linguaggio naturale.

Gli utenti possono creare ambienti virtuali realistici con semplici descrizioni testuali, generando dati che rispettano le leggi della fisica.

Cosmos sarà disponibile con una licenza aperta, sulla scia dei modelli linguistici Llama 3 di Meta, e Huang si augura che possa trasformare il settore industriale e della robotica.

Alcuni analisti, come Vivek Arya di Bank of America, avvertono però che la robotica potrebbe restare una nicchia, nonostante il suo potenziale.

Un computer desktop e l’espansione nell’automotive

Nvidia ha svelato il suo primo computer desktop, Project DIGITS, progettato per sviluppatori e basato su un chip derivato dai data center.

Con un prezzo di 3.000 dollari, questo dispositivo compatto sarà disponibile da marzo e consentirà agli sviluppatori di testare rapidamente sistemi di intelligenza artificiale.

Nel settore automotive, Nvidia ha invece annunciato una collaborazione con Toyota, che utilizzerà i chip Orin e il sistema operativo automobilistico dell’azienda per alimentare i sistemi di assistenza alla guida avanzati in diversi modelli.

Huang ha dichiarato che i ricavi di questo segmento raggiungeranno 5 miliardi di dollari nel 2026, rispetto ai 4 miliardi previsti per quest’anno.

GPU RTX serie 50: il futuro del gaming

Tra i protagonisti della serata spiccano le nuove GPU RTX serie 50, basate sull’architettura Blackwell.

Con quattro modelli (RTX 5090, 5080, 5070 Ti e 5070), queste schede promettono prestazioni raddoppiate rispetto alla generazione precedente.

La RTX 5090, al top della gamma, offre 32 GB di memoria GDDR7, 21.760 core CUDA e una larghezza di banda di 1.792 GB/s, garantendo un’esperienza di gioco mai vista prima. Nvidia ha mostrato Cyberpunk 2077 in esecuzione su una RTX 5090 con DLSS 4, raggiungendo 238 fps con ray tracing completo, contro i 106 fps della RTX 4090!

Anche i modelli di fascia media, come la RTX 5070, promettono prestazioni paragonabili alle attuali top di gamma grazie ai miglioramenti introdotti da DLSS 4, che moltiplica i frame rate e migliora la qualità delle immagini sfruttando modelli di AI avanzati.

Le schede saranno disponibili a partire dal 30 gennaio, con prezzi da 549 a 1.999 dollari.

Nvidia ha anche annunciato l’arrivo delle GPU RTX serie 50 per laptop, disponibili da marzo, che porteranno le stesse innovazioni del gaming desktop sui dispositivi portatili.

Nvidia ha chiuso il lunedì con un record storico delle sue azioni, raggiungendo una valutazione di 3,66 trilioni di dollari e confermandosi come la seconda azienda più preziosa al mondo dopo Apple.

Tra GPU rivoluzionarie, innovazioni AI e partnership strategiche, l’azienda a Las Vegas vuole dunque dimostrare la sua capacità di guidare il futuro della tecnologia in molteplici settori.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple iPhone 17 pro

Apple, SpaceX e la corsa verso le connessioni satellitari

Apple sta preparando la prossima grande evoluzione del suo ecosistema: la connettività satellitare integrata nei propri dispositivi. Ma pesa l’incognita...
genetica

La nuova eugenetica della Silicon Valley

Da San Francisco a Manhattan, la genetica dei “bambini su misura” è già un affare reale. E la scienza, per ora, resta a guardare.

OpenAI Sam Altman ChatGPT

Sam Altman dopo il no ai salvataggi di Stato, dice sì agli incentivi

Il CEO di OpenAI ha lanciato un appello al governo statunitense per estendere il credito d’imposta previsto dal Chips and Science Act anche alle infrastrutture dedicate...
Marsha Blackburn

Google ritira Gemma dopo le accuse di diffamazione della senatrice Blackburn

Dopo una risposta “allucinata” del modello Gemma, la senatrice repubblicana Marsha Blackburn accusa Google di aver inventato false accuse di stupro. Mountain View parla...
Deli Chen Deepseek

DeepSeek riappare e avverte: “L’IA cambierà tutto, e non in meglio”

Dopo mesi di silenzio, la startup simbolo dell’IA cinese torna a parlare. E il ricercatore Chen Deli avverte: “Sono positivo sulla tecnologia ma vedo in modo negativo...
Sam Altman

Sam Altman: “No ai salvataggi di Stato per le aziende di IA”

Il CEO di OpenAI interviene per frenare le polemiche dopo le dichiarazioni della sua CFO Sarah Friar, che durante il WSJ Tech Live ha evocato un possibile intervento...
tinder

Tinder vuole le nostre foto per fermare il crollo degli abbonati

Match Group scommette sull’intelligenza artificiale per interpretare interessi e personalità. Ma il prezzo è la nostra la privacy.

google Suncatcher

Project Suncatcher: così Google vuole portare l’IA nello spazio

Energia solare, TPU e link ottici spaziali: con Project Suncatcher, Google immagina di riscrivere il futuro del cloud, trasformando lo spazio nel nuovo data center...
Sam Altman OpenAI Miyazaki

Studio Ghibli sfida OpenAI: “Basta addestrare l’IA sulle nostre opere”

Gli editori giapponesi chiedono a OpenAI di fermare l’uso dei loro contenuti per l’addestramento dei modelli generativi. Altman risponde con un post ironico su...
logistica hacker

Così hacker e criminalità assaltano la logistica mondiale

Alimenti, elettronica, bevande energetiche: le merci diventano prede di un business criminale che fonde digitale e fisico.

Share This