Google introdurrà la pubblicità nei risultati di AI Overviews

da | 22 Mag 2024 | IA, Tech

Nel commentare gli annunci di settimana al Google I/O, qualcuno s’è chiesto se le novità introdotte da Sundar Pichai non rischiano di “rompere Internet”. Probabilmente ridisegneranno il già traballante mondo dell’editoria online, non invece quella della pubblicità. Non che ci si potesse attendere altro da un’azienda che dalla programmatica l’anno scorso ha guadagnato 175 miliardi di dollari

Ecco allora la notizia di queste ore, che vuole Google integrare quanto prima annunci pubblicitari nei risultati di AI Overviews. In un aggiornamento di ieri, infatti, il colosso di Mountain View ha annunciato che presto inizierà a testare annunci di ricerca e shopping all’interno delle sintesi generate dall’intelligenza artificiale per gli utenti negli Stati Uniti.

Nell’esempio condiviso da Google, e che trovate qui sotto, la panoramica AI del motore di ricerca mostra una risposta alla domanda: “Come posso rimuovere le pieghe dai vestiti?”. Sotto i suggerimenti generati dall’AI, appare una nuova sezione sponsorizzata con un carosello che mostra prodotti acquistabili su siti come Walmart e Instacart.

Google ha dichiarato che mostrerà annunci nelle sintesi “quando saranno rilevanti sia per la richiesta che per le informazioni nella panoramica AI“. Gli inserzionisti che già gestiscono determinate campagne attraverso Google diventeranno automaticamente idonei ad apparire nelle panoramiche AI. “Continueremo a testare e imparare nuovi formati, ottenendo feedback dagli inserzionisti e dall’industria”, afferma Google.

Non ci sono dettagli su quando esattamente Google inizierà a testare gli annunci nelle panoramiche AI ma è chiaro che Google punta ad estendere il proprio dominio oltre la pubblicità nelle ricerche tradizionali, con l’obiettivo di aumentare le vendite pubblicitarie.

Una fonte di entrate cruciale per il gigante tecnologico, se è vero che nel primo trimestre conclusosi il 31 marzo, Google ha riportato un aumento del 13% nelle vendite dell’ADV, raggiungendo i 61,7 miliardi di dollari.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

Netflix scommette sui negozi fisici con le "Netflix Houses"

Netflix scommette sui negozi fisici con le “Netflix Houses”

Dopo Amazon con Whole Foods, un nuovo ritorno al passato di un gigante tech.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Dell, il ritorno in ufficio fallisce

Dell: il ritorno in ufficio fallisce, il 50% dei dipendenti rimane remoto

Dell impone restrizioni sulle promozioni per chi sceglie di lavorare da casa. Ma molti lavoratori preferiscono rimanere in remoto per i benefici personali.

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Ecco PillBot, la pillola robotica che rivoluzionerà la gastroenterologia

Fondata nel 2019, Endiatx lavora per realizzare l’idea di robot miniaturizzati che navigano nel corpo umano per scopi diagnostici e terapeutici. Oggi vi parliamo...
Starlink Mini porta l'internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini porta l’internet satellitare dentro gli zaini

Starlink Mini pesa un chilo e mezzo di peso, è grande come un laptop, offre velocità superiori ai 100 Mbps e consuma meno dei terminali precedenti.

Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA

L’antivirus Kaspersky sarà vietato negli USA per via dei legami col governo russo

L’antivirus Kaspersky sarà vietato a partire da giovedì negli USA da Biden per via dei legami troppo stretti col governo russo.

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

Share This