Apple sorprende il mercato: risultati modesti ma riacquisto azionario da $110 miliardi

da | 3 Mag 2024 | Tech

Apple ha recentemente annunciato risultati trimestrali che superano le modeste aspettative degli analisti, annunciando al contempo un programma di riacquisto azionario record di 110 miliardi di dollari, il maggiore nella storia dell’azienda. Questa mossa ha spinto le azioni di a salire di quasi il 7% nelle contrattazioni after-hours.

“Un valore straordinario,” ha affermato Steve Sosnick, capo stratega di Interactive Brokers LLC. “Apple potrebbe ammettere di trasformarsi in un’azione di valore, che restituisce denaro agli azionisti, piuttosto che un’azione di crescita ad alta intensità che richiede liquidità per ricerca e sviluppo o espansione.”

Nonostante una riduzione del 4% nei ricavi del secondo trimestre fiscale, pari a 90,8 miliardi di dollari, questi risultati hanno superato la stima media degli analisti di 90,01 miliardi di dollari, secondo i dati LSEG.

Tim Cook, CEO di Apple, ha espresso ottimismo per il prossimo trimestre, prevedendo una crescita dei ricavi a cifra singola bassa, mentre gli analisti si attendono un incremento del 1,33% a 82,89 miliardi di dollari.

La strategia di Apple include anche un aumento dei dividendi del 4% e aspettative di crescita a doppia cifra per i servizi e i ricavi degli iPad nel trimestre in corso, con margini lordi previsti tra il 45,5% e il 46,5%.

Questi elementi suggeriscono una ripresa della posizione di Apple nel mercato degli smartphone, nonostante la forte concorrenza di rivali come Samsung Electronics, che hanno introdotto nuovi dispositivi orientati all’intelligenza artificiale. Senza dimenticare le sfide normative, in particolar modo in Cina.

D’altra parte, l’aumento delle azioni nel post-market offre un segnale positivo per gli investitori, in un momento in cui le azioni di Apple avevano registrato un calo del 10% dall’inizio dell’anno, sottoperformando rispetto ad altri giganti tecnologici. Le azioni di Apple infatti sono finora calate del 10%, mentre l’indice S&P 500 ha registrato un aumento superiore al 6%.

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This