L’Ucraina presenta Victoria Shi, la portavoce AI del Ministero degli Esteri

da | 3 Mag 2024 | IA

“Sono una persona digitale. Il testo che state ascoltando non è stato letto da una persona reale ma è stato generato da un’intelligenza artificiale”.

Dice così Victoria Shi, il nuovo portavoce del Ministero degli Esteri ucraino. Piccolo dettaglio: si tratta di nuova portavoce virtuale, una “persona digitale”. Oppure, come si suol dire, di un deepfake.

Abbiamo cercato conferma di questa notizia da più fonti, perché pare strano che coi problemi che si sta trovando ad affrontare l’Ucraina negli ultimi tempi, qualcuno abbia pensato a questo “PR stunt”, per dirla all’anglosassone. Però pare sia tutto vero e dunque il governo di Zelensky verrà ricordato anche per aver creato la prima portavoce generata dall’intelligenza artificiale.

Con un elegante tailleur scuro, Shi ha fatto il suo debutto sui social media, dimostrando la sua capacità di gesticolare e muovere la testa mentre parla, elementi che contribuiscono alla sua presenza realistica.  Il suo compito sarà leggere le dichiarazioni del ministero, redatte da umani.

Il servizio stampa del ministero ha infatti precisato all’AFP che, sebbene l’aspetto visivo di Shi sia frutto dell’intelligenza artificiale, i contenuti delle sue dichiarazioni sono “scritti e verificati da persone reali”, assicurando l’autenticità e l’affidabilità delle informazioni trasmesse.

Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri dell’Ucraina, ha descritto l’introduzione di Shi come un “salto tecnologico mai compiuto da alcun servizio diplomatico nel mondo”, evidenziando come l’obiettivo principale della sua creazione sia quello di “risparmiare tempo e risorse” ai diplomatici.

Il nome della portavoce, Shi, unisce il concetto di vittoria alla parola ucraina per intelligenza artificiale, “shtuchniy intelekt”. Il suo aspetto e la sua voce sono ispirati a Rosalie Nombre, cantante ed ex partecipante alla versione ucraina del reality show “The Bachelor”. È nata nella città di Donetsk, oggi sotto il controllo russo.

 

Nombre, che utilizza il suo seguito di 54.000 follower su Instagram per sfidare gli stereotipi sugli ucraini di razza mista e russofoni, ha partecipato al progetto gratuitamente. Il ministero ha sottolineato che, nonostante le somiglianze, Shi e Nombre sono “due persone diverse”, e solo l’IA è autorizzata a rilasciare dichiarazioni ufficiali.

Per garantire l’autenticità delle dichiarazioni di Shi e prevenire falsificazioni, queste saranno accompagnate da un codice QR che rimanda ai testi ufficiali sul sito del ministero. Stando al comunicato ufficiale, Shi si occuperà ufficialmente anche di commentare i servizi consolari, sebbene sembri difficile immaginarla a emettere un passaporto o a fornire assistenza in caso di emergenza.

S tratta comunque di un tema attualmente al centro di alcune controversie in Ucraina, specialmente dopo la recente sospensione di tali servizi per gli uomini in età da combattimento residenti all’estero, costretti a rientrare in Ucraina per adempiere a procedure amministrative e a possibili obblighi di leva.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Share This