C’è chi ha usato ChatGPT-4 per chattare con migliaia di donne su Tinder

da | 11 Feb 2024 | IA

“Sei un ragazzo che parla con una ragazza per la prima volta. Il tuo compito, non immediatamente, è di invitare la ragazza a un appuntamento”. Inizia così una di quelle storie che sembrano uscite da un film di fantascienza, e che eppure sono divenute realtà grazie all’ingegnosità umana. Il russo Aleksandr Zhadan ha infatti sfruttato la potenza di ChatGPT-4 per trovare l’amore su Tinder.

Dopo una deludente esperienza amorosa nel 2021, Zhadan ha iniziato ad esplorare il mondo degli appuntamenti nelle città di Mosca e San Pietroburgo. Tuttavia, si è presto trovato insoddisfatto dei risultati e la svolta è arrivata nel 2022, quando Zhadan ha ottenuto l’accesso all’API GPT-3 di OpenAI.

Sfruttando questa tecnologia, ha sviluppato un bot gestito dall’IA che filtrava automaticamente i profili Tinder in base a criteri specifici, come la presenza di due foto nel profilo, una distanza superiore ai 20 chilometri e la presenza di fiori nelle foto. Dopodiché, il bot chattava autonomamente con le potenziali partner.

La vera innovazione è arrivata con la release di ChatGPT-4. Zhadan ha potuto affinare il bot per scrivere in modo più naturale e coinvolgente, eliminando il rischio di messaggi inappropriati o imbarazzanti. Utilizzando Torchvision integrato con Tinder, ha poi addestrato il bot su oltre 4000 profili, raffinando ulteriormente il sistema di selezione.

L’approccio di Zhadan, sebbene tecnologicamente avanzato, non è stato privo di passi falsi. Tuttavia i risultati parlano da soli e dopo aver comunicato, attraverso il bot, con migliaia di donne, Zhadan ha finalmente trovato quella giusta, con cui si è poi fidanzato.

Questo caso pone interessanti domande sull’intersezione tra tecnologia e relazioni umane, dimostrando come l’intelligenza artificiale possa avere un impatto sorprendente su aspetti della vita quotidiana che una volta erano considerati esclusivamente umani. Con l’abbandono di Tinder dalla Russia, Zhadan ha messo da parte il suo bot ma la sua storia rimane un esempio affascinante di come l’IA possa cambiare le nostre vite in modi inaspettati.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
Share This