Perplexity AI supera il miliardo di dollari

da | 24 Apr 2024 | IA, Business

Tra le tante startup emergenti nel settore dell’intelligenza artificiale, Perplexity AI è di quelle da tenere d’occhio.

Ha infatti visto la propria valutazione raddoppiare nell’ultimo trimestre, raggiungendo l’ammontare significativo di 1 miliardo di dollari. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un recente round di finanziamento da 63 milioni di dollari, che riflette un marcato interesse degli investitori nel chatbot dell’azienda, specializzato nella ricerca di informazioni.

L’annuncio del nuovo finanziamento è previsto per martedì prossimo, con la partecipazione di noti investitori quali Daniel Gross, Stanley Druckenmiller, il CEO di Y Combinator Garry Tan, e Dylan Field, CEO di Figma.

Il prodotto di punta di Perplexity AI è un chatbot che si distingue per la capacità di riassumere i risultati di ricerca, fornire citazioni precise e assistere gli utenti nell’ottimizzare le loro ricerche. Questa tecnologia ha permesso a Perplexity di guadagnare l’ammirazione di personalità di spicco come Jensen Huang, CEO di Nvidia, che afferma di utilizzare il prodotto quasi quotidianamente.

Inoltre, Perplexity sta espandendo la propria offerta con servizi sia gratuiti che a pagamento, generando entrate ricorrenti annuali per circa 20 milioni di dollari. La startup mira ora a espandere ulteriormente queste cifre, concentrandosi sulla vendita di soluzioni basate sull’IA a imprese.

Per riuscirci, offrirà una nuova versione aziendale del suo chatbot, con funzionalità avanzate di sicurezza e protezione dei dati a 40 dollari al mese. Tra i primi utilizzatori si annoverano aziende come Bridgewater Associates, Zoom Video Communications Inc. e i Cleveland Cavaliers.

Con l’obiettivo di diffondere il proprio prodotto in ogni azienda statunitense, come dichiarato dal cofondatore e CEO, Aravind Srinivas, Perplexity guarda anche oltre i confini nazionali. Ha già stretto accordi con grandi operatori come SoftBank in Giappone e Deutsche Telekom in Germania, per raggiungere oltre 300 milioni di utenti globali, alcuni dei quali beneficeranno di un abbonamento gratuito annuale al servizio.

Nonostante le dimensioni ridotte rispetto a colossi come OpenAI e Google, il crescente interesse di investitori e utenti nel prodotto di Perplexity AI sottolinea l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale generativa.

Soprattutto, dimostra l’interesse a rivoluzionare servizi internet fondamentali come la ricerca, e questo punto è particolarmente interessante pensando a Google, che dovrà stare molto attenta ad evolvere e proteggere quello che è il suo asset più importante.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Share This