Palantir: $480 milioni dall’esercito USA per portare IA e visione artificiale in guerra

da | 31 Mag 2024 | IA

L’esercito degli Stati Uniti ha stipulato un contratto da 480 milioni di dollari con Palantir Technologies per lo sviluppo del progetto Maven Smart System fino al 2029.

L’accordo relativo al progetto Maven è stato annunciato mercoledì durante le comunicazioni quotidiane del Dipartimento della Difesa. E rafforza ulteriormente la collaborazione tra Palantir e l’esercito, sfruttando la crescente gamma di soluzioni di intelligenza artificiale proposte dall’azienda.

Il progetto Maven utilizza l’IA e la visione artificiale per migliorare la velocità e la precisione con cui i soldati identificano i bersagli.

La tecnologia, che Palantir ha iniziato a sviluppare per l’esercito dopo che Google ha abbandonato il contratto nel 2018, è progredita negli ultimi anni fino a includere dati provenienti da sistemi radar e sensori a infrarossi per il rilevamento del calore. Inoltre, secondo quanto riporta Bloomberg, il sistema analizza anche dati non visivi come i tag di geolocalizzazione raccolti dagli smartphone e i feed dei social media (!).

Da quando il miliardario Peter Thiel ha co-fondato Palantir, la società di software con sede a Denver ha esteso la sua attività dal servizio alla comunità dell’intelligence degli Stati Uniti alla collaborazione con dozzine di agenzie governative negli Stati Uniti e nei paesi alleati.

Con la crescente domanda di strumenti di intelligenza artificiale da parte delle aziende, Palantir ha ampliato il suo settore commerciale, anche se i ricavi governativi continuano a rappresentare la maggior parte delle vendite.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Share This