NVIDIA: ascesa vertiginosa in borsa grazie gli investimenti nell’IA

da | 27 Apr 2024 | Business, IA

Le azioni di Nvidia hanno segnato una spettacolare ripresa questa settimana, invertendo il trend negativo della scorsa settimana e aggiungendo quasi 290 miliardi di dollari di capitalizzazione, in quella che è la migliore performance settimanale dalla scorsa primavera.

Il rialzo del 15% è stato catalizzato da nuovi massicci investimenti in intelligenza artificiale da parte di colossi tecnologici quali Meta, Alphabet e Microsoft.

Nvidia domina attualmente il mercato degli acceleratori che gestiscono i data center, indispensabili per i complessi calcoli richiesti dallo sviluppo dell’IA. “Il futuro è l’IA“, afferma Paul Marino, direttore commerciale di GraniteShares. “E con giganti globali che investono miliardi, Nvidia è destinata a emergere come la grande vincitrice.”

La situazione attuale rappresenta una notevole inversione di tendenza rispetto al calo del 10% registrato solo la scorsa settimana, il peggior giorno per le azioni Nvidia degli ultimi quattro anni. A determinarlo era stata la preoccupazione che il settore dei semiconduttori potesse essere cresciuto troppo, soprattutto dopo il ridimensionamento delle prospettive di espansione da parte di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co).

La corsa di Nvidia riflette però un trend più ampio nel settore dei semiconduttori, come dimostra il rialzo del 10% dell’indice dei semiconduttori della Borsa di Philadelphia (SOX), a fronte di un incremento del 2,7% dell’S&P 500 e del 4% del Nasdaq 100, indice ricco di tecnologiche.

Analisti della Bank of America, guidati da Vivek Arya, hanno evidenziato come i rapporti del primo trimestre di giganti dell’IT come Google, Microsoft e Meta rivelino significative prospettive di crescita per il 2024, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di infrastrutture IA.

Nonostante le previsioni di fatturato deludenti di Meta, che hanno visto le sue azioni precipitare dell’11% giovedì, Microsoft e Alphabet hanno dimostrato che gli investimenti in IA stanno già iniziando a dare i loro frutti. In questo scenario, anche Amazon, altro importante cliente di Nvidia, è atteso al varco con la presentazione degli utili del primo trimestre prevista per martedì.

POTREBBE INTERESSARTI

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

NVIDIA lancia Nemotron-4 340B per la generazione di dati sintetici

La famiglia di modelli Nemotron-4 340B servirà per l’addestramento dei degli LLM in tutti quei casi in cui i dati reali sono costosi, difficili da ottenere o...
Share This