Anche Jeff Bezos e Nvidia investono in Figure

da | 27 Feb 2024 | Business, IA

E all’improvviso, Figure. Verrebbe da commentare così, guardando la startup con sede a Sunnyvale, California. Fondata da Brett Adcock, un imprenditore con una lunga esperienza nella creazione di aziende tecnologiche, l’azienda si occupa di robot umanoidi autonomi, progettati per integrarsi efficacemente nel mondo del lavoro, soprattutto in settori chiave come la logistica, i magazzini e il retail.
Figure mira a utilizzare questi robot per colmare il divario di manodopera in settori dove ci sono carenze, come quelli citati. Questo approccio è parte di una visione più ampia che considera i robot umanoidi non solo come strumenti per compiti specifici, ma come collaboratori versatili e in grado di apprendere e interagire con l’ambiente circostante.
Ovviamente sappiamo tutti che c’è anche un rovescio della medaglia ma non è questo il momento di parlarne. Perché la notizia è che nelle scorse ore anche Amazon e Nvidia hanno deciso di investire in Figure.
Secondo quanto riportato da Bloomberg News, queste potenze della tecnologa, insieme ad altri nomi non indifferenti, stanno iniettando importanti capitali nella giovane azienda, segnando una tappa fondamentale nel settore dell’intelligenza artificiale e della robotica.
Figure, forte del sostegno anche di OpenAI e di Microsoft, sta alzando la posta con un round di finanziamento di circa 675 milioni di dollari. Questa mossa porta la valutazione dell’azienda alla ragguardevole somma di 2 miliardi di dollari, un chiaro indicatore del potenziale percepito.
Il coinvolgimento di Bezos è significativo: tramite Explore Investments LLC, ha personalmente messo sul piatto 100 milioni di dollari. Anche Microsoft non è da meno, con 95 milioni. Nvidia e un fondo affiliato ad Amazon stanno invece mettendo ciascuno sul tavolo 50 milioni di dollari.
OpenAI stessa, che in passato aveva valutato l’acquisto di Figure, ha deciso di investire 5 milioni di dollari. A questi si aggiungono nomi di prestigio come Intel, LG Innotek, il gruppo di investimenti di Samsung, Parkway Venture Capital e Align Ventures. Anche ARK Venture Fund, Aliya Capital Partners e Tamarack figurano tra gli investitori. Figure AI, peraltro, l’anno scorso ha raccolto 70 milioni di dollari in un primo round di finanziamento esterno guidato da Parkway Venture Capital.

POTREBBE INTERESSARTI

ByteDance e Broadcom avviano una collaborazione strategica per l'IA
,

ByteDance e Broadcom: al via una collaborazione per l’IA

L’azienda americana produrrà un chip da 5nm per la casa madre di TikTok, che lo scorso anno avrebbe già investito 2 miliardi di dollari in chip Nvidia.

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell'UE
,

Apple rinvierà il lancio di Apple Intelligence nell’UE

Il gigante tecnologico indica il Digital Markets Act come la causa di questa decisione.

TikTok prova a rivoluzionare l'ADV ma inciampa clamorosamente

TikTok prova a rivoluzionare l’ADV ma inciampa clamorosamente

I Symphony Digital Avatars, il nuovo strumento di TikTok per la creazione di contenuti generati dall’IA, finiscono nel mirino dopo che una falla ha consentito la...
Ecco come di comporta Claude 3.5 Sonnet rispetto agli altri modelli.

Più veloce e intelligente: ecco Claude 3.5 Sonnet

Claude 3.5 Sonnet è il modello più avanzato di Anthropic, e promette prestazioni superiori a GPT-4 e Gemini

Il produttore di chip TSMC vola in borsa

La valutazione di TSMC vola alle stelle trascinata di Nvidia

TSMC si sta avvicinando alla valutazione di mille miliardi di dollari a Wall Street trascinata da Nvdia e dall’esplosione dell’IA.

L'IA non è in grado di prendere ordini da McDonald's

McDonald’s: l’IA non è ancora in grado di prendere gli ordini al drive-in

McDonald’s, la famosa catena di fast food, negli Stati Uniti ha deciso di disabilitare un sistema basato sull’intelligenza artificiale utilizzato nei...
Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha infranto un nuovo record in borsa, superando anche Microsoft.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg

La NATO investe mille miliardi di euro in IA, robot e spazio

La NATO investe mille miliardi di euro in 4 aziende specializzate in tecnologia per lo sviluppo di IA, robotica e ingegneria spaziale.

I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
Sam Altman potrebbe trasformare OpenAI in una società benefit foto: Joel Saget/AFP/Getty Images

OpenAI potrebbe diventare una società benefit (e perseguire il profitto)

OpenAI, per competete al meglio contro Anthropic e xAI, potrebbe cessare di essere una no-profit. E c’è già chi come passo successivo s’immagina...
Share This