Nel panorama sempre più competitivo dei social media, vale il proverbio secondo cui “la sfortuna di uno è la fortuna di un altro”.
È bastato infatti che TikTok, che deve la sua fama ai video verticali, incontrasse problemi negli Stati Uniti per spingere i rivali Bluesky e X a cogliere al volo l’occasione e lanciare nuove funzionalità dedicate proprio ai video.
Si tratta di una mossa strategica, non sappiamo quanto rapida (non la si improvvisa certo dall’oggi al domani) ma che mette in luce la spietata corsa all’innovazione in questo settore.
I video di Bluesky
Nelle ultime ore, Bluesky ha introdotto feed personalizzabili per i contenuti video, progettati per rendere più facile la scoperta e la fruizione di video in formato verticale.
Gli utenti possono scorrere tra i contenuti e creare feed su misura, legati a specifici hashtag, come il nuovo #BookSky, che strizza l’occhio alla popolare community di lettura “BookTok” di TikTok.
We had to get in on the video action too — Bluesky now has custom feeds for video!
Like any other feed, you can choose to pin these or not. Bluesky is yours to customize.
— Bluesky (@bsky.app) 20 gennaio 2025 alle ore 04:41
“Bluesky è vostra da personalizzare”, dichiara la piattaforma, che ha anche implementato una nuova scheda nella sezione di ricerca per offrire una timeline con i video più popolari.
L’iniziativa di Bluesky è supportata dal protocollo decentralizzato AT Protocol, che ha già ispirato lo sviluppo di alternative a TikTok come Tik.Blue e Skylight.Social, entrambe in fase di sviluppo.
Il rilancio di X
Parallelamente, X ha lanciato una nuova “Video Tab” per gli utenti statunitensi. Il pulsante, posizionato nella barra di navigazione inferiore dell’app, consente di accedere a un feed personalizzato di video consigliati, spaziando tra sport, intrattenimento e notizie in tempo reale.
“Da lì, potete esplorare un feed di video che riflette la natura dinamica e in tempo reale di X,” ha dichiarato l’azienda.
you better not be making a dedicated video tab when I get home
me: pic.twitter.com/ZbmLBmSbDp
— X (@X) January 20, 2025
In un settore in cui l’attenzione degli utenti è la moneta più preziosa, ogni occasione è buona per conquistare nuovi spazi e aumentare la propria influenza.
La corsa al dominio del formato video verticale, oggi guidata da TikTok, è diventata una partita aperta in cui ogni esitazione di un gigante può trasformarsi in una finestra di opportunità per i suoi rivali.
Sarà però interessante vedere quale successo avranno queste mosse alla luce del fatto che, sostanzialmente, i problemi di TikTok negli Stati Uniti sono durati un sol giorno…


