Il robot Optimus di Tesla ora cammina più veloce

da | 27 Feb 2024 | Tech

Tesla ha recentemente diffuso nuove immagini del suo robot umanoide, Optimus, evidenziando i progressi compiuti nella sua capacità di camminare. Questo fine settimana, infatti, attraverso X è stato pubblicato un video che mostra il robot in azione all’interno di uno dei centri di test dell’azienda, accompagnato dalla didascalia “Faccio la mia passeggiata giornaliera”.

Questa versione del robot sembra essere più avanzata rispetto a quella vista in un video simile apparso qualche settimana fa. Commentando il filmato, Milan Kovac, ingegnere di Optimus presso Tesla, ha sottolineato che questa è la velocità di camminata più alta mai raggiunta dal robot, che ora è in grado di procedere a circa 0,6 metri al secondo. Ciò rappresenta un miglioramento della velocità del 30% rispetto all’ultimo aggiornamento video. Si prevede che, in futuro, Optimus possa raggiungere velocità di camminata fino a 8 chilometri orari.

Quest’ultimo aggiornamento segue la pubblicazione, da parte di Elon Musk, del video di un prototipo di seconda generazione di Optimus che cammina, offrendo uno sguardo a una versione più essenziale della tecnologia rispetto a quella attuale. Questa novità arriva dopo l’apertura all’inizio del mese di 61 posizioni lavorative legate a Optimus, che includono ruoli per ingegneri di produzione e di test, tra gli altri.

Il progetto Optimus è stato rivelato da Tesla nell’agosto del 2021, e Musk ha recentemente annunciato che l’azienda potrebbe iniziare la distribuzione dei robot Optimus già dal prossimo anno. Questi sono progettati per automatizzare compiti pericolosi, monotoni e ripetitivi, liberando così gli esseri umani da tali incombenze. Musk ha inoltre indicato che le prime versioni del robot saranno impiegate nelle fabbriche Tesla.

Da quando è stato lanciato, il programma Optimus ha fatto notevoli progressi, come dimostrano gli aggiornamenti di Tesla: i prototipi sono ora capaci di piegare la biancheria, mantenere l’equilibrio, muovere collo, braccia e gambe, e svolgere attività che richiedono precisione e capacità di discernimento, come classificare oggetti in base alla loro categoria. Musk ha anche prospettato che, entro l’anno prossimo, Optimus sarà in grado di compiere azioni delicatissime come infilare un ago.

Le stime iniziali sul costo indicano che il robot potrebbe essere venduto a meno di 20.000 dollari una volta che Tesla ne inizierà la commercializzazione.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Jen-Hsun Huang durante una presentazione di Nvidia

Nvidia batte Microsoft ed è la società che vale di più al mondo

Spinta dal crescente interesse nel comparto dell'intelligenza artificiale, settore in cui è leader grazie ai suoi processori di fascia alta, Nvidia ha infranto un nuovo...
I robots di Ex-Robots

In Cina stanno costruendo robot con espressioni facciali umane

L’ultima frontiera della tecnologia fonde la robotica con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di usare l’IA per dare ai robot...
I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano
,

Tesla rivela che due robot Optimus già lavorano… autonomamente

I robot Optimus di Tesla starebbero già lavorando in fabbrica senza intervento umano. Saranno in vendita dal prossimo anno.

di Apple Intelligence vedrà la collaborazione tra Apple e OpenAI.
,

Apple Intelligence: come funzionerà l’accordo con OpenAI?

Superato l’annuncio della WWDC 2024, restano aperti molti interrogativi non solo sul presente ma anche sul futuro di Apple Intelligence. Ecco quali…

Google investe nel geotermico di Warren Buffet

Google investe nel geotermico di Buffet per il datacenter del Nevada

L’accordo con NV Energy e Fervo Energy fornirà 115 megawatt di energia geotermica ai data center di Google nel Nevada

Brad Smith, presidente di Microsoft

Microsoft al Congresso: “responsabili per gli attacchi di Cina e Russia”

Brad Smith, presidente di Microsoft: “Ogni problema riscontrato è colpa nostra”.

Elon Musk ha ritirato la causa contro OpenAI
,

Elon Musk ritira la causa contro OpenAI

Tanto tuonò che… non piovve.

Aerei solari, la nuova frontiera della sorveglianza e delle telecomunicazioni

Aerei solari, la nuova frontiera di sorveglianza e telecomunicazioni

Sono leggerissimi, consumano come un asciugacapelli, possono restare in volo per lunghissimo tempo e offrono servizi migliori rispetto a palloni sonda e satelliti. Ecco...
Elon Musk minaccia il divieto di accesso ai dispositivi Apple con OpenAI

Elon Musk minaccia il divieto ai dispositivi Apple con OpenAI nei suoi stabilimenti

L’imprenditore critica duramente la scelta di Apple di collaborare con OpenAI, sollevando preoccupazioni su privacy e sicurezza.

Apple punta forte sull'IA con Apple Intelligence
,

Apple Intelligence: ecco le nuove funzionalità IA per iPhone e Mac

Siri Conversazionale, Genmoji e l’accesso a GPT-4o. Il colosso di Cupertino prova a rilanciarsi nella corsa all’intelligenza artificiale con Apple...
Share This